Sarà ben rappresentata l’Italia alla European Le Mans Series 4 Ore di Monza domenica 13 maggio. Sono 43 le vetture previste in griglia di partenza e ben 120 i piloti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nella gara Endurance all’Autodromo di Monza. In ognuna delle tre classi di vetture (LMP2, LMP3 e LMGTE) però non mancheranno gli ambasciatori di casa.
Nella categoria regina del Campionato, gli occhi degli spettatori monzesi saranno puntati sulla Dallara di Cetilar Villorba Corse guidata da Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e dall’ex pilota di F1 Felipe Nasr che sostituisce l’infortunato Andrea Belicchi. La battaglia sarà agguerrita perché nel round francese, vinto dalla Racing Engineering Oreca, i contendenti al podio erano racchiusi in meno di 12 secondi.
Più nutrito lo schieramento tricolore nella LMP3, iniziando dal pilota Giorgio Mondini, terzo di categoria nella gara di Le Castellet con la Eurointernational Ligier condivisa con Kay Van Berlo. Della stessa scuderia ma con il numero #12 anche Andrea Dromedari. L’Oregon Team porterà invece in pista Riccardo Ponzio mentre Francesco Dracone e Jacopo Baratto saranno al volante della BHK Motorsport Ligier JS P3. Chiude il cerchio Luca Demarchi della Inter Europol Competition.
Infine le Ferrari e Porsche della LMGTE. Ebimotors ha affidato la 911 a Fabio Babini e Riccardo Pera, insieme al francese Raymond Narac. Torna a Monza anche il trio formato da Gianluca Roda, Giorgio Roda (padre e figlio) e Gianmaria Bruni, campione del FIA WEC ed ex F1. Sarà invece al volante della Ferrari di Krohn Racing, Andrea Bertolini, già nel palmares del GT1 e della 24 Ore di Le Mans.
Una entry list nutrita di italiani dunque che entusiasmerà il pubblico della 4 Ore di Monza. Novità assoluta per la tappa monzese dell’ELMS è l’apertura della griglia di partenza agli spettatori. Domenica 13 maggio dalle 9 alle 10 i tifosi potranno entrare in pitlane e partecipare alla sessione autografi con tutti i piloti. Dalle 11.35 alle 12 invece è prevista la grid walk, per avvicinare le vetture in gara pochi minuti prima della partenza. Per maggiori informazioni e acquistare il biglietto d’ingresso, visita il sito www.monzanet.it (d.c.)
foto © Jep – www.jakobebrey.com