Protocolli COVID-19


Lo scopo del protocollo operativo è quello di evitare possibili rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori interessati, tramite la formazione mirata sulle corrette modalità operative per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID- 19.

Il protocollo operativo si applica a tutte le attività lavorative svolte, sia relative ai propri lavoratori che ai soggetti esterni eventualmente presenti in azienda. Vengono esaminate tutte le fasi, dall’accesso in azienda fino al termine della giornata lavorativa, e vengono definite le modalità di gestione sotto il profilo igienico-sanitario, nonché della corretta gestione dei locali e degli impianti.
Il processo di applicazione include un aggiornamento costante del protocollo operativo, in relazione a quanto possa emergere dall’attività di prevenzione, vigilanza e sorveglianza sanitaria; inoltre, prevede l’erogazione dell’informazione al primo ingresso del personale in azienda, dal 4 maggio 2020 e per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica, con rinnovo periodico se necessario.