Accrediti stampa

Procedura accredito media

Per poter richiedere l’accredito stampa all’Autodromo Nazionale Monza, in occasione di manifestazioni ed eventi, è necessario seguire le procedure indicate in questa pagina, differenziate a seconda che si tratti del Formula 1 Gran Premio d’Italia o di altre manifestazioni.

È ora online il NUOVO PASS SYSTEM dell’Autodromo Nazionale Monza. Tutti gli utenti, compresi quelli che erano iscritti al precedentemente sistema, dovranno EFFETTUARE NUOVAMENTE IL PROCESSO DI REGISTRAZIONE. I requisiti di accesso sono i medesimi (spiegati più sotto) e le procedure per la validazione dell’account rimangono invariate.

pass system

Eventi con accrediti in corso / in programma

Ci vediamo nel 2024


Contatti

Per informazioni sugli accrediti media:

Matteo Losa, Communication & Press Office
e. losa.ext@monzanet.it


Procedura di accredito standard

Tale procedura è applicata a tutti gli eventi e le manifestazioni, fatta eccezione per il Formula 1 Gran Premio d’Italia. Si prega di seguire attentamente le istruzioni riportate.

Il media pass è uno strumento di lavoro che deve essere utilizzato esclusivamente dai membri della stampa. La registrazione al servizio di accreditamento che sarà unica e valida per tutte le gare, può essere effettuata solo online, accedendo al Pass System.

Il sistema è stato realizzato nell’ottica di razionalizzare gli adempimenti e procedere alla dematerializzazione dei documenti necessari all’accreditamento agli eventi dell’Autodromo Nazionale Monza. Il processo di registrazione avviene una volta sola, l’utente sarà poi abilitato a richiedere l’accredito alle gare di suo interesse.

Per ciascuna manifestazione sono indicate, di volta in volta, le date di attivazione e chiusura del servizio.  La chiusura anticipata del servizio di accreditamento è soggetta alla disponibilità dei pass e potrà avvenire in qualunque momento. Le richieste di accredito verranno valutate solo se effettuate entro i termini di scadenza e se saranno complete delle informazioni richieste, secondo quanto segue.


Criteri di accreditamento

Tipologia Criterio
Quotidiani e periodici cartacei Devono essere in vendita al pubblico (riviste commerciali e aziendali non saranno accreditate). In nessun circostanza verranno accreditate come media agenzie di pubblicità, di relazioni pubbliche o aziende.
Testate online È concesso solo nel caso in cui siano registrate al tribunale oppure abbiano un traffico tale da garantire elevata visibilità all’evento, fornendo i dati degli accessi. Non sono ammessi profili Instagram, pagine Facebook, ecc.
Fotografi e videoperatori Devono dimostrare di aver pubblicato in passato fotografie/video inerenti al motorsport su testate regolarmente registrate cartacee o online.
Giornalisti freelance Devono provare di aver pubblicato regolarmente in passato articoli inerenti al motorsport.
Video operatori Potrebbero seguire approfondimenti su eventuali diritti di ripresa e sull’accesso alla pista durante gli eventi.

Procedura

Passaggio Spiegazione
Registrazione al sevizio di accreditamento La registrazione al servizio di accreditamento può essere effettuata solo online. I dati forniti verranno memorizzati semplificando la presentazione delle varie richieste di accredito. Il servizio di accreditamento è gratuito ed è riservato agli operatori media. È necessario compilare tutti i campi richiesti con i propri dati personali, caricare :

  • documento d’identità in corso di validità (in formato pdf, jpeg, png);
  • polizza assicurativa professionale (in formato pdf) per rischio di infortuni, morte e responsabilità civile verso terzi, per poter accedere alla pista, pit-lane e/o alle altre aree riservate, fermo restando che l’attribuzione delle pettorine è ad insindacabile giudizio degli Organizzatori e previa verifica dei posti disponibili.

Una mail di conferma verrà inviata all’indirizzo di posta specificato.

Attivazione del profilo La registrazione al portale dovrà essere attivata dall’utente, cliccando sul link riportato nella mail automatica di notifica.
Richiesta accredito gare, mediante inserimento della documentazione Per richiedere l’accredito per le gare, sarà sufficiente accedere al sistema con e-mail e password indicati in fase di registrazione al portale. L’utente dovrà quindi selezionare la manifestazione di proprio interesse e caricare sul portale:

  • lettera di richiesta formale su carta intestata della Pubblicazione/Agenzia a firma del Direttore/Caporedattore;
  • il proprio Portfolio inerente alla manifestazione di proprio interesse, ovvero 4 o 5 articoli (se giornalisti), foto (se fotografi), video (se video operatori) pubblicati in formato pdf, jpeg, ecc. e/o rispettivi link relativi al materiale di ciascuna gara.

Conseguentemente richiedere la validazione dei contenuti cliccando sull’apposito pulsante.

Conferma di validazione portfolio Una volta terminato il completamento del profilo, l’ufficio stampa provvederà alla validazione del portfolio, la quale è subordinata al controllo della documentazione inviata. La validazione del portfolio è totalmente a discrezione dell’Ufficio Stampa, l’accettazione della richiesta di accredito non garantisce la possibilità di ottenere una pettorina/pista (disponibili in numero limitato). Non è possibile approvare la richiesta in presenza di dati incompleti o non conformi ai requisiti. Qualora la richiesta di validazione del portfolio non venisse accettata, sarà ugualmente inviata una mail di notifica. Si raccomanda di verificarne la ricezione anche nella cartella di posta indesiderata. L’accredito viene emesso a seguito della presentazione della documentazione richiesta, è pertanto strettamente personale e in nessun caso cedibile a terzi.
Accesso al portale per richiedere il pass In seguito alla validazione del portfolio l’utente viene abilitato alla ricezione del pass. Per completare la richiesta è necessario accedere all’account e richiedere il pass di accredito per la manifestazione selezionata. La richiesta di accredito può essere inoltrata utilizzando esclusivamente il servizio online.

Fotografie e video non possono essere utilizzati ad uso commerciale.

I dettagli inerenti a ciascun evento (quali: attivazione del servizio di accreditamento, ritiro dei pass, orari di apertura del centro accrediti, sala stampa, parcheggio, ecc.) sono soggetti alle disposizioni organizzative e sono pertanto regolate in maniera differente per ciascuna manifestazione. Queste informazioni, soggette a cambiamenti, sono di volta in volta disponibili nella sezione dedicata a ciascun evento.

La conferma dell’accredito avverrà a mezzo e-mail. L’invio potrà avvenire anche a pochi giorni prima dell’evento stesso.

I possessori dei pass dovranno accettare di farsi identificare dal personale di servizio mediante l’esibizione di un documento di identità.

Effettuando la richiesta di accredito, si dichiara di essere a conoscenza dei pericoli insiti nel contesto delle manifestazioni motoristiche e nell’assistere al loro svolgimento. Si certifica inoltre di possedere l’esperienza e la preparazione professionale per assistere in sicurezza allo svolgimento della manifestazione, di impegnarsi in ogni cautela necessaria ad evitare danni fisici e materiali, di essere a conoscenza e di rispettare tutte le norme nazionali e internazionali che disciplinano lo svolgimento della professione nell’ambito delle manifestazioni motoristiche, di rispettare gli ordini di sicurezza impartiti lungo il percorso dai marshall e dal personale di servizio.

Nel caso le norme non vengano rispettate, l’Ufficio Stampa ha il diritto di invalidare anche durante il corso della manifestazione, un pass media precedentemente rilasciato.

Il numero degli accrediti disponibili è limitato, vi invitiamo pertanto a farne richiesta solo quando se ne ha la certezza di poterli effettivamente utilizzare. Nel caso, pur avendolo ottenuto, non fosse più possibile utilizzarlo, vi preghiamo di comunicarcelo tempestivamente, in modo da poterlo rendere disponibile per un’altra persona.


Norme di sicurezza

Sicurezza fotografi

Informativa estesa Pass System

Informativa estesa Pass System

Red Zone Map

Red Zone Map