Certificazione ISO 14001:2015

Il circuito più veloce d'Italia conferma un'attenzione particolare verso la gestione ambientale delle proprie attività. Autodromo Nazionale Monza SIAS SpA, la società federata all'Automobile Club d'Italia che amministra il tracciato monzese, ha ricevuto il rinnovo della certificazione di conformità alla norma ISO 14001:2015 del sistema di gestione ambientale, emesso dall'azienda RINA Services che aderisce a IQNet, il principale network internazionale della certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

Il primo rilascio all'Autodromo di Monza del certificato di conformità alla norma ISO 14001 risale a luglio 1998. Per i vent'anni a seguire il certificato è sempre stato confermato, compreso l'anno in corso, con l'ultimo adeguamento 2015 che pone particolare attenzione al contesto, alla prospettiva del ciclo di vita e ai rischi. La certificazione è uno standard internazionale che valuta l'impatto ambientale della società e stabilisce requisiti e criteri validi per implementare sistemi di gestione efficienti ed efficaci.

L'analisi dei processi interni al circuito e dei suoi stakeholder ha permesso nell'ultimo anno di minimizzare i rischi e migliorare la prestazione ambientale dell'Autodromo, aumentando l'efficienza nell'utilizzo delle risorse, riducendo i consumi energetici e razionalizzando lo smaltimento dei rifiuti. «Si tratta di un traguardo importante che dimostra l'impegno concreto dell'azienda nel limitare gli impatti sull'ambiente limitrofo», spiega Umberto Andreoletti, direttore Operations dell'Autodromo Nazionale Monza.

Non poteva essere altrimenti per un circuito riconosciuto in tutto il mondo per la sua particolare e suggestiva collocazione, all'interno del parco cintato più grande d'Europa: il Parco di Monza. La certificazione ISO 14001:2015 è pertanto un eccellente traguardo nella lunga storia del Tempio della Velocità e un importante riconoscimento del riguardo manifestato verso il territorio e il paesaggio circostante. Scarica il certificato in PDF (d.c)

Copyright © 2017. All Rights Reserved. Tailor made by Eweb