BrianzAcque e Autodromo Nazionale Monza rafforzano la partnership: 13 punti di erogazione gratuita d’acqua al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024

BrianzAcque torna in “pista” per fornire ancora più acqua, pubblica e gratuita, in occasione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 in programma dal 30 agosto al primo settembre. Si rinnova per il terzo anno consecutivo e si rafforza, infatti, la collaborazione tra l’azienda del servizio idrico integrato e Autodromo Nazionale Monza nel segno della sostenibilità ambientale, al fine di disincentivare l’utilizzo delle plastiche usa e getta. Una partnership che vede BrianzAcque impegnata nell’installazione temporanea di ben 12 punti di erogazione gratuita in Autodromo, a cui si aggiunge la postazione stabile della casetta dell’acqua alla statua del pilota Juan Manuel Fangio. Tre le postazioni che si aggiungono rispetto al 2023, sette in più considerando l’avvio dell’accordo due anni fa.

OBIETTIVO “PLASTIC FREE”.

Sotto lo slogan “La Brianza che scorre, la Brianza che corre”, in un triennio l’impegno comune di BrianzAcque ed Autodromo è praticamente più che raddoppiato, anche in virtù del grande successo riscontrato. I numeri lo confermano, con un consumo d’acqua che è quadruplicato: si è passati, infatti, dai 31mila litri distribuiti nel 2022 ai 123mila dello scorso anno.

Ciò significa che nelle ultime due edizioni del Gran Premio questo accordo ha contribuito ad evitare l’utilizzo di quasi 310mila bottigliette “usa e getta” da mezzo litro. Dati incoraggianti che contribuiscono a minimizzare l’impatto dell’evento sull’ambiente e sulla comunità grazie ad una minor circolazione di rifiuti di plastica e valorizzano l’acqua pubblica con riflessi positivi per l’intero territorio.
Evidenzia il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Questo accordo consolida la sinergia in chiave ambientale, un valore condiviso che si traduce in una azione concreta di cui beneficeranno le migliaia di appassionati attesi all’evento sportivo. Segno che, quando enti pubblici e privati unisco
le forze, portando avanti progetti su temi fondamentali, possono proporsi quali eccellenze anche all’interno di vetrine internazionali come il Gran Premio. Continuiamo a fare squadra, replicare e moltiplicare in futuro iniziative del genere convinti che la sostenibilità sia la chiave dello sviluppo consapevole della Brianza”.
Aggiunge il Vicepresidente di BrianzAcque, Gilberto Celletti: “Mettiamo a disposizione l’oro blu, patrimonio a chilometro zero del nostro territorio, per dissetare quanti più tifosi possibile. L’accordo con Autodromo ci vede impegnati a realizzare un vero e proprio unicum nel panorama degli eventi sportivi dove il rispetto dell’ambiente, e soprattutto della risorsa idrica, si concretizza producendo minor inquinamento dovuto al trasporto ed allo smaltimento della plastica. Una scelta green nel rispetto del grande polmone Parco di Monza in cui è inserito il circuito automobilistico”.

“Per il terzo anno si rinnova una collaborazione strategica e di grande valore con BrianzAcque – il commento del presidente di SIAS Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli – Siamo certi che, dopo i grandi risultati delle scorse edizioni, anche nel 2024 riusciremo a salvaguardare l’ambiente fornendo un servizio ancora più capillare per tutti gli appassionati che assisteranno al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia. L’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente il consumo di plastica consolidando un comportamento virtuoso che, di anno in anno, vede una crescente consapevolezza da parte degli spettatori. Tutto ciò è reso possibile da una visione comune con BrianzAcque che è diventata parte integrante del nostro Gran Premio”.

I PUNTI DI EROGAZIONE GRATUITA.

Oltre alla casa dell’acqua alla statua di Fangio, gli altri banchi spillatori ed erogatori self-service troveranno posto in corrispondenza della FanZone, alla Curva
Parabolica e in tribuna Parabolica, in Tribuna Centrale, alla variante Ascari, all’interno del Camping, al Racing Office, due postazioni al Paddock, ed ancora in sala stampa, Terrazza ACI e Terrazza Comune di Monza. Nelle versioni liscia e gasata, a temperatura ambiente o refrigerata, l’acqua spillabile dalle postazioni presenti in Autodromo è la stessa che esce dal rubinetto attraverso la rete dell’acquedotto, buona, ecologica e sicura perché controllata da migliaia di analisi di laboratorio. Il servizio sarà attivo ininterrottamente durante tutte e tre le giornate del Gran Premio d’Italia.