CONVEGNO SUL TROFEO CADETTI E PREMIAZIONI DEI CAMPIONI ACI AUTO STORICHE

Autodromo Nazionale Monza ha ospitato, sabato 12 aprile, in occasione dell’ACI Historic Racing Weekend, un convegno dedicato ai 60 anni della Formula 875 Monza che ha dato vita al Trofeo Cadetti. La celebre formula addestrativa – che si chiamava così perché le prime vetture costavano 875 mila lire – ha riunito presso la sala stampa Tazio Nuvolari ex piloti, team manager, costruttori, tecnici e chi, lavorando per il celebre impianto lombardo, ha contribuito a organizzare gare e campionati. Dopo il saluto introduttivo del Presidente di Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, coordinati dai giornalisti e fotografi Ugo Vicenzi e Massimo Campi si sono alternati ai microfoni personaggi come Arnaldo Bernacchini – celebre navigatore, pilota, organizzatore – Adriano Salvati, fratello di Giovanni e presidente della Scuderia Salvati, Meo Maestri, campione 1979 con la Melesi e nipote dell’ingegner Nicola Romeo, Pippo Bianchi, pilota simbolo della Formula Monza, Peo Consonni, già campione italiano di F2000, che ha iniziato con le “pettarelle”, Marcello Corsini, oggi responsabile tecnico di Dallara, che ha ricordato la figura di Sandro Corsini, Massimo Pollini ed Emilio Redaelli, a lungo responsabile delle attività agonistiche del gruppo Volkswagen.

Protagonisti anche gli ex dipendenti di Autodromo Nazionale Monza Simonetta Fossati, segreteria e factotum del Trofeo Cadetti, che ha ricordato la figura di Romolo Tavoni, direttore di pista di Monza dal 1964 al 1992 e ideatore della Formula Monza, Marco Tremolada, già responsabile dell’ufficio pista, che venne impiegato come “modello” per il lancio della vettura, vestendosi da pilota, e Daniele Galbiati, a lungo all’ufficio sportivo e successivamente direttore di gara.

Il 60esimo anniversario del Trofeo Cadetti è stato celebrato anche con una mostra, presso l’ex Museo, che ha visto schierate una quindicina di vetture d’epoca.

In serata, invece, presso la sala briefing si è tenuta la premiazione dei  Campioni 2024 del Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche e delle competizioni in pista. A condurre la serata Luigi Vignando, a premiare Paolo Cantarella, Presidente della Commissione Auto Storiche di ACI Sport, e Roberto Marazzi, membro della Commissione Auto Storiche di ACI Sport e figura di riferimento del CIVCA.