L’Autodromo Nazionale Monza e MONGRIP™ Presentano la Asphalt Collection: un Secolo di Leggenda

L’Autodromo Nazionale Monza e MONGRIP™ lanciano l’Asphalt Collection, una linea esclusiva di prodotti che incorporano autentiche porzioni dell’asfalto originale dell’iconico Tempio della Velocità, per dare la possibilità ad ogni appassionato di preservare in casa propria un inestimabile pezzo di storia del motorsport italiano e mondiale.

La Asphalt Collection è nata dall’idea di preservare e celebrare la gloriosa storia del circuito, con l’estrazione dell’asfalto avvenuta a inizio 2024 in occasione dei lavori di ammodernamento che hanno interessato il tracciato brianzolo. Questo evento segna un momento storico, a 102 anni dalla fondazione dell’Autodromo.

Per mantenere viva questa eredità, l’Autodromo si avvalso della creatività di Giancarlo Medici, l’artista italiano e fondatore di MONGRIP™, marchio internazionale leader nel settore delle reliquie del motorsport. MONGRIP™ si avvale infatti dei migliori artigiani italiani, incaricati non solo di rispettare i più alti standard qualitativi, ma anche di conservare il valore emotivo di un asfalto che per oltre cento anni ha accompagnato i trionfi delle più grandi leggende di questo sport e le urla di centinaia di migliaia di tifosi. Questa collaborazione esclusiva offre un pezzo tangibile della storia del Tempio della Velocità.

Ogni componente della “Asphalt Collection” è un’opera d’arte unica, frutto della creatività e dell’artigianato italiano, e rappresenta una reliquia senza pari di una leggenda senza limiti. La lavorazione manuale garantisce a ciascun pezzo una propria identità e dettagli unici e irripetibili.

I primi prodotti della Asphalt Collection, due edizioni limitate, sono stati svelati ufficialmente a Monza durante la conferenza stampa di presentazione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024. La prima opera prende il nome di Pole Position Limited Edition, e trasforma in cimelio l’asfalto originale della piazzola Numero 1, su cui si sono allineate le più grandi leggende dell’automobilismo alla ricerca della gloria iridata.

Saranno 1922, a richiamare l’anno della fondazione dell’Autodromo, i pezzi che andranno a comporre l’intera collezione, commercializzata in esclusiva dall’Autodromo Nazionale Monza. A completare l’offerta per i collezionisti sarà la Track Limited Edition, composta da 5793 pezzi di vero asfalto prelevato da tutti i punti più prestigiosi del circuito, tanti quanti i metri del tracciato. Questo prodotto sarà disponibile sia presso lo shop dell’Autodromo, che presso quello online di MONGRIP™ a partire dalle ore 12.00 di Lunedì 2 Settembre 2024.

Questo è solo un primo passo di una collaborazione senza precedenti: entro la fine del 2024 saranno infatti presentati anche altri progetti e cimeli. Giuseppe Redaelli, presidente SIAS Autodromo Nazionale Monza ha dichiarato: “Volevamo che un segno tangibile della storia dell’Autodromo Nazionale Monza potesse durare in eterno. Per questo ci siamo affidati a MONGRIP™ per creare delle vere e proprie opere d’arte che regalino una nuova storia ad un asfalto che ha visto transitare i più grandi campioni del motorsport mondiale.
Numeri iconici e materiali eleganti fanno si che questi cimeli possano essere dei veri e propri gioielli per appassionati e collezionisti. Una collezione che, grazie all’estro creativo di MONGRIP™ e alla collaborazione con Autodromo Nazionale Monza potrà ulteriormente valorizzare la storia centenaria del Tempio della Velocità”.

Giancarlo Medici, fondatore di MONGRIP™, commenta questa prestigiosa collaborazione: “Monza è il Tempio non solo della velocità ma iconico luogo di culto del motorsport. In ogni centimetro d’asfalto di Monza confluivano oltre un secolo di storia d’Italia e dell’automobilismo mondiale, un’eredità da salvare che non poteva andare perduta. Ringraziando l’Autodromo Nazionale Monza per la fiducia in noi riposta, con orgoglio e spinti dalla passione di creare qualcosa di unico, ci siamo cimentati in questo straordinario progetto. Da oggi, ogni tifoso e appassionato di motori avrà l’opportunità di diventare custode di un’eredità secolare teatro di leggendarie imprese sportive.”