FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA 2024: VENERDÌ 30 AGOSTO

Lewis Hamilton che l’anno prossimo si presenterà all’Autodromo Nazionale Monza con la tuta della Ferrari ha ottenuto il miglior tempo assoluto nella giornata dedicata alle prove libere del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024, sedicesima prova del Mondiale (su 24) che si disputerà domenica. L’inglese della Mercedes, 7 volte campione del mondo, ha fermato il cronometro della seconda sessione a 1’20”738, media 258,302 km/h, precedendo di soli 3 millesimi Lando Norris (McLaren), reduce dal successo in Olanda e che è stato tra i più acclamati in Fanzone. Terzo tempo per il ferrarista Carlos Sainz: lo spagnolo è staccato di 103 millesimi. Quinto tempo per Charles Leclerc che si trova a 0”154, dietro all’altro pilota McLaren Oscar Piastri. Sfortunato il debutto di Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes nella prima sessione, che è durata solo cinque giri prima di sbattere alla Parabolica. “E’ stata una giornata abbastanza intensa – ha spiegato Kimi -: purtroppo la mia prima FP1 è finita velocemente. Ho spinto troppo presto, avrei dovuto farlo progressivamente, invece ho cercato subito il limite. L’impatto è stato notevole, ben 52g laterali, e non mi sento benissimo. Ringrazio la Mercedes per la possibilità che mi ha dato, mi scuso col il team e George Russell. Ora mi concentro sulla F2 per cercare di fare comunque un bel fine settimana”.

Il pilota Prema e ACI Team Italia ha chiuso le qualifiche della Formula 2 con il sesto tempo (pole position per l’inglese Zane Maloney). Oggi nella Sprint Race i primi dieci partono a posizioni invertite. Buone notizie dalla Formula 3, dove il leader del campionato Leonardo Fornaroli (Trident) ha conquistato la pole position – risultato che gli ha permesso di allungare a 3 punti il vantaggio in classifica – con Gabriele Minì (Prema, pilota ACI Team Italia) e che domenica partirà terzo nella gara domenicale (schieramento invertito per i primi dodici classificati).

“Ogni pilota, un albero”: messi a dimora 20 alberi con Sticchi, Domenicali e il Generale Rispoli Venti alberi, quanti sono i piloti che partecipano al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024: questa mattina in zona Variante Ascari, il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, il Presidente di Formula 1, Stefano Domenicali, il Generale di Corpo d’Armata, Andrea Rispoli, Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari, il Generale di Brigata, Raffaele Pio Manicone, Comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, il Presidente dell’AC Milano, Geronimo La Russa, il Presidente di Sias- Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, il Presidente di Formula Imola, Giancarlo Minardi hanno presenziato all’iniziativa “Ogni pilota un albero”, promossa da Automobile Club d’Italia d’intesa con il Comando Generale Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.

Nell’occasione sono stati messi a dimora meli selvatici, peri selvatici, pado, ciliegi selvatici, cerri, frassini ossifili e aceri campestri.

“Abbiamo rinnovato un’iniziativa presa lo scorso anno con l’Arma dei Carabinieri che è quella di contribuire, sia a Monza, sia a Imola, a mettere a dimora un albero per ogni pilota. L’anno scorso non ero riuscito a presenziare e dunque mi ha fatto molto piacere esserci ora – ha commentato il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani -. Ringrazio il Generale Andrea Rispoli e tutta l’Arma dei Carabinieri, che hanno ispirato questa iniziativa. Noi siamo sempre attenti all’ambiente, tutto quello che possiamo fare per migliorare questo meraviglioso parco, che merita rispetto ma ha bisogno di aiuto per la sua età e i suoi problemi come tutti i parchi, lo facciamo. Io penso che questo sia il modo corretto di vivere all’interno del Parco”.

“Ringrazio il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, e tutti coloro che hanno lavorato a questa iniziativa- sono le parole del Generale Andrea Rispoli -: abbiamo messo a dimora delle piante che sono un simbolo di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri e il cittadino. C’è il momento sportivo, ma anche il rispetto per la biodiversità. Questo è anche un momento di educazione per tutte le generazioni”.

Il d.g. di Autodromo Nazionale Monza, Alfredo Scala, premiato dal Parco Regionale Valle Lambro In occasione della 42esima edizione del Premio Confartigianato Motori, Il Parco Regionale della Valle del Lambro ha conferito il “Premio Tecnologia e Ambiente” al Direttore Generale, Alfredo Scala “per il contributo alla visione innovativa che ha caratterizzato i significativi interventi di ammodernamento del circuito – si legge nella motivazione -. Un impegno nello sviluppo e nella gestione dell’Autodromo che ha saputo anche guardare con grande attenzione e concretezza ai temi della sostenibilità”.

Durante la cerimonia Scala ha sottolineato come “essere all’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro per noi è motivo di orgoglio e unicità e ci spinge sempre ad avere cura del nostro parco. Dopo la tempesta di luglio 2024, grazie alla collaborazione con gli enti, Regione Lombardia e il Comando tutela Forestale e Parchi dei Carabinieri, sono state messe a dimora più di 8000 piante. Per noi è importante anche recuperare, trasformando, così come avvenuto recentemente fatto con i tronchi abbattuti dalla tempesta che sono diventati arredo per l’area boschiva e fontane per i nostri spettatori. Ambiente significa anche transizione verso una tariffa energetica da fonti rinnovabili e utilizzo di generatori a biocombustibile. Abbiamo ottenuto il riconoscimento FIA three stars e vogliamo mantenerlo a lungo.

“Per noi – ha proseguito Scala – la sostenibilità è anche sociale e negli ultimi anni abbiamo implementato le attività insieme alle associazioni sia durante il Gran Premio sia nel corso dell’intero anno. La comunità locale per noi resta il punto di partenza per il coinvolgimento, partendo dalle scuole e dalle associazioni per essere sempre più un impianto a servizio del territorio che ci circonda. In questo Gran Premio, grazie ai lavori di ammodernamento possiamo dire di aver ridotto ulteriormente le barriere architettoniche e ciò ha consentito di creare una nuova area dedicata agli appassionati con disabilità che hanno a disposizione tutti i servizi e possono muoversi all’interno del circuito anche grazie alle indicazioni di WeGlad, che è una community online sviluppata proprio da ragazzi con disabilità, che mappano i percorsi indicando possibili ostacoli. Sempre durante questo GP abbiamo rinnovato le collaborazioni con ATS e CSV per la food donation e saranno ancora al nostro fianco gli amici di PizzAut. Ad aggiungersi, quest’anno, la LILT, che mette a disposizione crema solare per gli spettatori e Rise Against Hunger, una associazione particolarmente attiva nella lotta allo spreco di cibo e nel sostegno delle comunità dello Zimbabwe”.

E DOMANI….

Verstappen, Hamilton e i ferraristi in Fanzone

Domani sul palco della Fanzone del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 saliranno, tra gli altri, il campione del mondo Max Verstappen che è atteso intorno alle 10.20, poco dopo toccherà a Lewis Hamilton, che il prossimo anno vestirà di rosso. Gran finale con Charles Leclerc e Carlos Sainz che sono attesi per rispondere alle domande e firmare autografi intorno alle 10.40. Va sottolineato che la Fanzone è parte integrante dell’evento e, dunque, per accedervi (apertura ore 9-19) bisogna essere in possesso di un biglietto valido per la giornata. L’acquisto dei biglietti è possibile sui siti monzanet.it e ticketone.it.

 

TALK ITALIAN TALENT CON ANTONELLI, FORNAROLI E MINÌ 

Dopo aver debuttato ieri in Formula 1 con la Mercedes, Andrea Kimi Antonelli domani, sabato 31 agosto, salirà sul palco della Fanzone in occasione del Talk Italian Talent che vedrà accanto al pilota bolognese di Formula 2 anche i protagonisti della lotta per il titolo di Formula 3 Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. L’appuntamento è per le ore 17.

L’Anello della Regina al poleman con il sindaco Pilotto e il sottosegretario regionale Piazza All’autore della pole position nel Tempio della Velocità verrà consegnato al termine delle qualifiche l’Anello della Regina che riproduce la Corona Ferrea a cui l’autore (Guido Guzzi) ha inserito alcuni elementi che ricordano la bandiera a scacchi: a consegnarlo il Sindaco di Monza Paolo Pilotto e Il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, su delega del Presidente Attilio Fontana.

 

ORE 11, FANZONE: MONZA RICORDA VITTORIO BRAMBILLA

Infine sempre domani, in Fanzone, a 50 anni dal debutto in F1 dell’indimenticato pilota monzese Vittorio Brambilla (1937-2001) il sindaco Paolo Pilotto, insieme al presidente di Sias Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, consegnerà un riconoscimento al figlio di Vittorio, Roberto. Si tratta di un piatto in ottone argentato di 30 cm di diametro con una dedica speciale e i simboli del Comune di Monza e dell’Autodromo Nazionale Monza. L’appuntamento è fissato per le ore 11, presso il tendone che ospita la mostra fotografica dedicata a Brambilla.