Monza Circuit 100. Sostenibilità e Innovazione in Formula 1: la conferenza di The European House – Ambrosetti all’Autodromo Nazionale Monza nell’anno del Centenario
Si è svolta oggi all’interno della Sala Regione dell’Autodromo Nazionale Monza la conferenza Monza Circuit 100. Sostenibilità e Innovazione in Formula 1 organizzata da The European House – Ambrosetti che ha visto la partecipazione di Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato di Formula 1, e Ross Brawn, Managing Director della Divisione Formula 1 Motor Sport, insieme a Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti.
A portare i saluti introduttivi Angelo Sticchi Damiani, Presidente di Automobile Club Italia.
L’incontro e i temi affrontati assumono un valore ancora più rilevante perché cadono nel Centenario dell’Autodromo Nazionale Monza, un momento celebrativo che pone le basi per guardare oltre e avviare un percorso di crescita che renda l’attenzione verso la sostenibilità e l’innovazione sempre più centrali nel modello di sviluppo della Formula 1 del futuro.
Stefano Domenicali ha sottolineato quanto la direzione intrapresa sia sempre più votata a un approccio inclusivo, aprendo a Paesi e tifosi desiderosi di scoprire l’eccezionalità dell’esperienza e dei valori della Formula 1, fra i quali la responsabilità nei confronti dell’ambiente e ogni azione possibile per supportarla attraverso la tecnologia e l’innovazione rappresentano gli obiettivi del prossimo futuro.
Due dati su tutti: entro il 2030 l’obiettivo di diventare carbon neutral ed entro il 2026 di introdurre carburanti sostenibili per i motori ibridi. L’impegno è quello di accelerare, attraverso la velocità della Formula 1, le opportunità di crescita per i Paesi e le comunità locali che nell’ambito della stagione automobilistica vengono toccati e offrire ai tifosi un’esperienza più completa e appassionante.
In questo senso, ha proseguito Ross Brawn, l’innovazione è il frutto della competitività dei tecnici e degli ingegneri dei team e non una conseguenza dei regolamenti: ciò che spinge l’innovazione è quindi la ricerca e la voglia di eccellere.
Le tante innovazioni introdotte dalla ricerca in Formula 1 – dai sistemi di combustione efficienti, alle batterie elettriche, agli chassis in fibra di carbonio – hanno inoltre avuto ricadute anche sulle tecnologie civili e quindi sullo sviluppo che le case automobilistiche implementano per offrire ai consumatori prodotti sempre più innovativi e sostenibili.
L’approccio di Formula 1 è quello di esplorare più soluzioni per arrivare alla migliore possibile stimolando la competizione. La sfida più grande che non solo il motorsport ma tutto il mondo sta affrontando è quella del climate changing: durante un week end di gara le emissioni prodotte in pista sono meno dell’1% ed entro il 2026 l’impegno è che tutte le auto vengano alimentate con combustibile 100% sostenibile (bio + sintetico).
L’obiettivo è uno: vincere le gare sul circuito avendo un impatto positivo nel Pianeta.