APPROVATO IL PIANO DI RIMBOSCHIMENTO
Il Consiglio di gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza nella seduta del 21 Febbraio 2025 ha approvato l’Accordo di collaborazione con Automobile Club d’Italia, Parco Regionale della Valle del Lambro e Regione Lombardia per l’esecuzione di interventi di rimboschimento, ricostruzione forestale
e manutenzione nell’area nord del Parco, interna al sedime dell’Autodromo, dove si è registrato il crollo di circa diecimila alberi in seguito all’ondata di maltempo che nel Luglio 2023 ha investito la Brianza.
Il valore complessivo dell’Accordo è pari a 3.380.000,00 euro, di cui 2.612.950,82 messi a disposizione da Regione Lombardia e la parte restante da ACI tramite il soggetto attuatore.
Il progetto mira alla ricostruzione forestale basata su criteri naturalistici, ossia finalizzata a cercare la giusta sintonia dell’ecosistema con le caratteristiche climatiche e di fertilità e a favorire nei prossimi anni processi di rinnovazione spontanea del bosco. Sono previste tre fasi di lavoro: progettazione;
interventi di preparazione, rimboschimento e cure colturali della durata di 5 anni; manutenzione quadriennale per consolidare e preservare i risultati ottenuti con i lavori precedenti e garantire il definitivo instaurarsi di un nuovo bosco. Lo svolgimento sarà seguito da un apposito Comitato tecnico
scientifico composto dai rappresentanti di Regione Lombardia, ACI, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Parco Regionale della Valle del Lambro.
«È un intervento di medio-lungo termine ad alta complessità, sia per l’eccezionale rilevanza paesaggistica, culturale e naturalistica delle aree interessate – i danni hanno interessato tutte le superfici forestali interne all’Autodromo e sono stati ingenti in prossimità del Bosco Bello – sia per le
risorse finanziarie e le competenze richieste. L’Accordo di collaborazione permetterà di sviluppare tutte le potenzialità di un’azione congiunta, assicurando la conservazione storica, la riparazione dell’ecosistema e il contenimento di un suo potenziale degrado floristico e strutturale. Siamo uniti
nella volontà di ripristinare e valorizzare luoghi che sono cari ai monzesi e che compongono un patrimonio di assoluto interesse regionale e nazionale», dichiara Paolo Pilotto, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
«Abbiamo garantito interventi di pronto intervento e messa in sicurezza tra l’estate 2023 e l’inverno seguente. La calamità di luglio 2023 ha contribuito a rafforzare la nostra disponibilità a collaborare con i soggetti pubblici coinvolti nella salvaguardia del patrimonio boschivo, nel caso specifico ci siamo
impegnati a realizzare interventi funzionali al completo ripristino delle aree danneggiate di cui siamo concessionari. La nostra partecipazione a questo programma di miglioramento forestale evidenzia come la tutela e la valorizzazione del verde siano in cima alla lista dei nostri obiettivi. Il risultato di
questo impegno ha comportato la messa a dimora di 8 mila piante nel corso dell’ultimo anno», afferma Giuseppe Redaelli, Presidente di Autodromo Nazionale Monza.
«La natura, con la violenza crescente dei fenomeni atmosferici, nel 2023 ha compiuto in un giorno e mezzo ciò per cui l’uomo impiega 20 anni e oltre. Con questi importanti finanziamenti, interveniamo in un’area boschiva il cui stato di salute, al momento della calamità, era già compromesso e per questo
da tempo oggetto di attenzione. In poco più di un anno, diamo risposta e reagiamo a tale devastazione, con interventi complessi di ripristino dei tratti boschivi irrimediabilmente danneggiati e opere che pongono le basi per una gestione sempre più virtuosa del patrimonio forestale del Parco di
Monza. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti, in particolare Regione Lombardia e l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi», così Marco Ciceri, presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro.
«Questo intervento è un passo fondamentale per la ricostruzione del patrimonio boschivo del Parco di Monza, duramente colpito dagli eventi estremi del 2023. Grazie all’impegno congiunto delle istituzioni coinvolte, non solo ripristiniamo le aree danneggiate, ma lo facciamo con una visione di lungo periodo, assicurando una gestione forestale sostenibile e in sintonia con l’ecosistema. Il Parco, che durante il Gran Premio diventa una vetrina internazionale della
Lombardia, tornerà ad essere un polmone verde pienamente fruibile, un luogo identitario per i cittadini e un esempio di tutela ambientale e valorizzazione del paesaggio», è il commento di Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
(Comunicato stampa di Reggia di Monza)
GRUPPO SESI-SEBACH RUN FOR LIFE 2025, LA 10A EDIZIONE NEL TEMPIO DELLA VELOCITÀ
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna Gruppo Sesi Sebach Run For Life, in occasione della Festa della Donna, per promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile. L'evento si svolgerà nella cornice prestigiosa dell'Autodromo Nazionale Monza, concesso dall'amministrazione comunale in occasione del decimo anniversario di questa manifestazione, che continua a crescere in modo esponenziale in partecipazione e rilevanza tecnica.
“La Run for Life è una competizione podistica che sta diventando ormai un appuntamento storico per la città di Monza e che si presenta ogni anno con novità e miglioramenti. Quest’anno la grande novità consiste nel fatto che si svolgerà all’Autodromo Nazionale Monza. L’ Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno assegnare alla Run for Life una delle giornate a disposizione del Comune in ragione del grande successo riscosso da questa manifestazione, che lo scorso anno ha superato le 3000 iscrizioni” – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Monza, Viviana Guidetti.
La manifestazione, organizzata da Socialtime Odv in collaborazione con l’associazione Sportiva I Gamber de Cuncuress e Silvia Tremolada Aps, oltre che alla partecipazione di una fitta rete associativa territoriale (Auser Monza e Brianza, I City Angels sezione di Monza, Croce Bianca, associazione Nuova Acropoli, Associazione Polizia di Stato odv, solo per elencarne alcune) vede ancora una volta Gruppo Sesi I Sebach come Title Sponsor.
Pio Benvenuto - Direttore generale Gruppo Sesi, concessionario Sebach – commenta:
“Siamo entusiasti di essere al fianco di un evento sportivo così significativo, che si terrà all’Autodromo Nazionale Monza, un simbolo del motorsport internazionale. Quest’anno, questa prestigiosa manifestazione podistica giunge alla sua decima edizione, e noi siamo orgogliosi di essere il title sponsor di una competizione che rappresenta non solo l’eccellenza sportiva, ma anche un momento di unione per il nostro territorio. Questo impegno, che condividiamo con passione, ci consente di promuovere valori come la determinazione e il lavoro di squadra, che sono essenziali tanto nello sport quanto nel nostro approccio al lavoro, e che siamo certi ispireranno tutti i partecipanti. Come realtà legata a questa area, che sviluppa le proprie partnership sul territorio, siamo felici di contribuire a un evento che si inserisce perfettamente in questa visione”.
L’edizione 2025 sarà particolarmente significativa: inserita non solo nel Calendario Fidal Nazionale, ma anche nel Calendario Global di World Athletics, conferendo ai risultati una valenza internazionale.
I partecipanti potranno scegliere tra diverse distanze, sia competitive che non competitive con partenza in pista a partire dalle ore 9.00:
- Gara competitiva: 10 km e mezza maratona con percorso omologato.
- Gara non competitiva: 5 km e 10 km (quest’ultima cronometrata) aperte a tutti senza distinzione d’età e la nuova mezza maratona turistico-sportiva, pensata per i partecipanti stranieri.
L’edizione 2025, con oltre 4.000 partecipanti attesi, si preannuncia come uno degli eventi sportivi più importanti della stagione. Gli atleti professionisti troveranno un percorso di grande interesse tecnico, mentre famiglie, amici e squadre potranno godere di un’esperienza all’insegna della solidarietà e della socialità.
Notevole la partecipazione di atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e ad oggi, l’evento vanta iscritti provenienti dalla Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Cina, Brasile, America, Irlanda, Romania, Polonia, Olanda, Germania, Turchia, Austria e Regno Unito.
“Run for life è una vera leggenda. 10 anni di grande coraggio, passione, grinta e determinazione! Abbiamo scelto di immortalare queste parole nella maglia ufficiale della gara, con l’augurio che ciascuno possa farne tesoro e adottarle non solo per i propri obiettivi sportivi ma nella propria vita. Possiamo essere tutti leggenda se ciò che vogliamo, lo vogliamo per davvero!” – afferma Beatrice Di Virgilio, Presidente di Socialtime e organizzatrice dell’evento.
Anche quest’anno Run for Life accompagnerà gli atleti al loro traguardo con dei fantastici pacer per tutta la 21km capitanati da Rocco Cilla e alla straordinaria partecipazione organizzativa di Affari & Sport che ha organizzato uno strepitoso e partecipato allenamento di preparazione.
Scopo benefico e sostenibilità
Anche quest’anno, la manifestazione ha uno scopo benefico: i fondi raccolti saranno destinati alla ripiantumazione di un'area del Parco di Monza, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.
Run For Life 2025 è inserita nel programma nazionale Italia dei Giochi, un'iniziativa legata alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 promossa da Coni, che celebra i valori dell’olimpismo e paralimpismo: lo sport, l’inclusione, la sostenibilità e la cultura del movimento.
“Siamo lieti di ospitare per la prima volta una manifestazione di questo livello che riunisce sia gli atleti professionisti sia le famiglie all’insegna della pratica sportiva – sottolinea il Presidente di Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli -: attenzione al sociale, inclusione e sostenibilità sono temi per noi importanti e ci fa estremamente piacere sapere che il ricavato dell'evento contribuirà alla piantumazione di un’area del Parco, fortemente ferito dalla calamità di luglio 2024. Da allora siamo in prima linea non solo per gli interventi di sgombero e messa in sicurezza: abbiamo già messo a dimora oltre 8 mila piante”.
Inclusività e coinvolgimento delle comunità
L’evento si distingue per la sua forte valenza inclusiva. Grazie al supporto del CSV MLS e della rete Tiki Taka, verranno coinvolti 80 persone con disabilità fisica e/o cognitiva nel processo organizzativo, dalla preparazione dei pacchi gara alla gestione dei ristori e alla distribuzione delle medaglie. Inoltre, 100 studenti di istituti superiori, grazie ai percorsi PCTO, avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del volontariato e sviluppare competenze scoprendo le proprie soft skills.
Il village.
Il village Run for Life spalancherà le porte sabato 8 marzo dalle 9.00 alle 19.00 presso il Paddock 1 dell’Autodromo Nazionale Monza. Diversi stand offriranno intrattenimento e animazione alle migliaia di persone che arriveranno a ritirare i pettorali e i pacchi gara. Il village riaprirà domenica 8 marzo alle ore 7.00 per permettere agli atleti di altre regioni/nazioni di provvedere agli adempimenti di partecipazione prima della partenza prevista per le ore 9.00. Le premiazioni si svolgeranno presso il palco del village alle ore 11.30.
L’iniziativa, realizzata anche grazie al contributo di Regione Lombardia e del Comune di Monza, è patrocinata dalla Reggia di Monza, dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza, dal Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio. Prezioso il sostegno di Gruppo Sesi | Sebach, Acinque, Isolmant, Brianzacque, Gruppo City Motors, IntegraDM, Affari&Sport, Fumagalli Danilo Spa, Coop Lombardia, Massigen e InSport. Arexons, Criotermica, Fruitella e Daygum, Ambrosoli, Sant’Antonio.
Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni per le distanze competitive sono aperte fino al 5 marzo 2025 sul sito www.runforlifeitaly.it.
Le iscrizioni per le distanze non competitive, oltre che online, possono essere effettuate presso i punti fisici indicati sul sito ufficiale (Affari & Sport Villasanta e Lecco), con possibilità di iscriversi direttamente presso il village dell'evento fino al giorno stesso, salvo sold out anticipato.
(comunicato stampa Run for Life)
BEN 270 COMMISSARI A MONZA PER PREPARSI ALLA STAGIONE 2025
Sono stati ben 270 i Commissari di Percorso che hanno risposto all'appello di Automobile Club Milano, Autodromo Nazionale Monza e Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione di Automobile Club d'Italia, partecipando alla giornata di formazione e aggiornamento propedeutica alla stagione 2025: il Marshal Day è iniziato con la teoria, in cui, dopo gli interventi iniziali del Vice Presidente di Automobile Club Milano, Pietro Meda e di Alessandro Tibiletti, Presidente del GuG e responsabile della formazione sportiva di Specialist Motorsport Academy, si è affrontato il tema della sicurezza in base alla normativa vigente. Tema introdotto dal Direttore di Automobile Club Milano, Paolo Roggero e proseguito successivamente con gli interventi di Umberto Andreoletti, Delegato alla Sicurezza di Autodromo Nazionale Monza, Davide Spinelli, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) di AC Milano, Rino Donghi, medico competente per Sias, Michele Taddei e Luigi Felisa, che sono i RSPP Sias/Autodromo Nazionale Monza.
Sono quinti intervenuti i Direttori di Gara, Oscar Comi e Renato Schmidt, che hanno anche risposto alle domande dei Commissari.
Nel pomeriggio poi si è proceduto in Prima Variante alla simulazione di prove di recupero e messa in sicurezza delle vetture, rimaste coinvolte in incidenti o ferme lungo il tracciato. A questo si è aggiunto anche un ripasso sulle modalità di pulitura del nastro d'asfalto dai detriti. Inoltre approfittando della presenza del personale anti-incendio, anche i Commissari hanno partecipato volentieri a una seduta sotto la guida esperta di Pietro Andreoni.
Pietro Meda, Vice Presidente di AC Milano: "I nostri commissari sono un fiore all'occhiello del nostro autodromo, sono quelli che lo fanno vivere e ci consentono di organizzare gare meravigliose e di farlo in sicurezza. La formazione è elemento cardine della sicurezza. Il fatto che loro siano formati e abili. hanno affrontato delle situazioni create ad hoc che si possono ripetere durante una gara. Questo è importante per essere sicuri durante tutta l'annata di gare che stiamo per affrontare".
Alessandro Tibiletti, presidente del GuG e responsabile della formazione sportiva di Specialist Motorsport Academy: "Questa giornata è stata importantissima In Italia si disputano 900 gare, due gran premi di Formula 1, una prova del Mondiale Rally, le gare valide per i campionati europei. E tutte queste importantissime competizioni hanno bisogno assolutamente bisogno di Commissari preparati ed è quello che noi come Academy stiamo facendo da oltre un anno e Monza in questo ci sta dando una grossa mano".
(nella foto da sinistra il Direttore di AC Milano, Paolo Roggero, il Vice Presidente di AC Milano, Pietro Meda, il Delegato alla Sicurezza e responsabile dell'unità operativa, Umberto Andreoletti e il presidente del GuG, Alessandro Tibiletti).
DOMENICA 23 FEBBRAIO ALL'INSEGNA DELLE AUTOSTORICHE CON CAVEM
Domenica 23 febbraio l'Autodromo Nazionale Monza ospiterà 170 vetture storiche in una giornata organizzata da Cavem, il Circolo Ambrosiano Veicoli d'Epoca: l'appuntamento è per le ore 10.30. I 315 partecipanti avranno l'opportunità di fare un tour per visitare le sale più esclusive del tracciato monzese, quali le Sale Hospitality, il percorso Storytelling, la Sala Stampa, la Sala Briefing, e salire sull'iconico Podio del tracciato monzese e poi, dalle ore 12, tutti in pista per una suggestiva parata a cui seguirà il pranzo. Durante la giornata si procederà anche alla Premiazione Challenge della Solidarietà.
RUN FOR LIFE: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IL 24 IN AUTODROMO
Primo appuntamento del calendario 2025 di Autodromo Nazionale Monza sarà la gara podistica Run For Life: l'appuntamento è fissato per domenica 9 marzo. Giunta alla decima edizione, questa manifestazione partirà per la prima volta dal Tempio della Velocità. Due le distanze competitive (21 e 10 km) inserite nel calendario Fidal nazionale e nel Global Calendar di World Athletics con percorso omologato e due distanze non competitive
(10 km e 5 km) alle quali si aggiunge da quest'anno anche la distanza di 21 km Turistico-Sportiva rivolta agli stranieri.
L’evento sportivo è organizzato da Socialtime odv, in collaborazione con I Gamber de Cuncuress e l’Associazione Silvia Tremolada, in occasione della settimana dedicata alle donne, per promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile.
Per presentare la manifestazione, lunedì 24 Febbraio alle ore 11 si terrà una conferenza stampa presso la Sala Fotografi, nel Paddock 1 dell’Autodromo Nazione Monza. Saranno presentanti i percorsi, i pacer, la maglia ufficiale, il progetto benefico e tanto altro!
CORSO DI AGGIORNAMENTO DEI COMMISSARI DI PERCORSO IL 22 FEBBRAIO
Automobile Club Milano, Autodromo Nazionale Monza e Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione di ACI, organizzano sabato 22 febbraio una giornata di formazione dedicata ai Commissari di Percorso. L'evento vivrà di due momenti: teoria e prove pratiche in pista.
Nella parte teorica verranno trattati soprattutto argomenti legati al Decreto Legislativo numero 81 del 2008, che regola la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Successivamente si andrà a discutere della parte regolamentare a cura dei Direttori di Gara.
Alle 9.30 prenderà la parola il direttore di AC Milano, Paolo Roggero. Quindi sarà la volta di Alessandro Tibiletti, presidente del GuG e responsabile della formazione degli Ufficiali di gara dell’area sportiva. Le parti teoriche saranno poi illustrate da Davide Spinelli, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) di AC Milano e da Rino Donghi, medico competente per Sias. Dalle 11 interverranno i Direttori di Gara, Renato Schmidt e Oscar Comi, il Delegato alla Sicurezza, Umberto Andreoletti, Michele Taddei e Luigi Felisa, che sono i RSPP Sias/Autodromo Nazionale Monza.
Nel pomeriggio ci si trasferirà in pista per le prove pratiche di intervento.
Bandiere e luci della Formula 1: guida completa ai significati in pista
Le bandiere e le luci sono strumenti essenziali per la comunicazione durante una gara di Formula 1. Ogni segnale ha un significato preciso che piloti e team devono interpretare con attenzione.
In ogni Gran Premio di Formula 1, le bandiere e le luci sono fondamentali per comunicare ai piloti di tutto il mondo informazioni cruciali sulla pista. Ogni segnale indica qualcosa di specifico: dalla presenza di pericoli ai cambiamenti meteorologici. Ma come possiamo noi, da spettatori, interpretare questi segnali per capire meglio ciò che sta accadendo in pista? Ecco una guida per poterti godere a pieno ogni gara.
Precisione e adrenalina si fondono nelle gare di regolarità automobilistica
Le Bandiere della Formula 1
Le bandiere in Formula 1 sono strumenti essenziali per inviare ai piloti indicazioni chiare e tempestive. Con colori e simboli unici, ogni bandiera è facilmente distinguibile anche ad alte velocità. Le più importanti includono:
Bandiera Rossa
La bandiera rossa segnala che la gara è stata interrotta, generalmente a causa di un incidente grave o condizioni di sicurezza compromesse. Tutti i piloti devono fermarsi ai box o lungo la pista, e la gara non riprende finché non vengono soddisfatte tutte le condizioni di sicurezza.
Bandiera Gialla
La bandiera gialla è uno dei segnali più importanti in pista. Indica un pericolo in vista (ad esempio, un incidente o un veicolo fermo) e i piloti devono rallentare e non sorpassare. La bandiera gialla può essere esibita in due modi:
- Bandiera gialla ad onda: Il pilota deve ridurre la velocità, evitare i sorpassi e prepararsi a un possibile cambio di direzione.
- Bandiera gialla statica: Viene mostrata in caso di pericolo statico in una zona specifica della pista.
- Doppia bandiera gialla: Indica un pericolo grave, come un incidente che ostruisce parzialmente o completamente la pista o la presenza di commissari al lavoro sul tracciato.
Bandiera Verde
La bandiera verde indica che la pista è libera da ostacoli o pericoli. Viene solitamente mostrata dopo una bandiera rossa (interruzione della gara) o dopo che un ostacolo è stato rimosso. I piloti possono riprendere la loro normale velocità e il loro ritmo.
Bandiera Blu
La bandiera blu viene mostrata quando un pilota sta per essere sorpassato da un altro pilota, più veloce e più avanti in classifica. Questo avviso, mostrato nelle fasi di doppiaggio, serve a informare il pilota che deve lasciare strada al pilota più veloce. Non è un avvertimento di pericolo, ma un'indicazione per facilitare il sorpasso in sicurezza.
Bandiera a Scacchi
La bandiera a scacchi è il segnale che la gara è giunta al termine. Viene sventolata all'ultimo passaggio del leader della corsa per indicare che la gara è conclusa.
Bandiera Nera con Disco Arancione
Quando un pilota riceve una bandiera nera con un disco arancione, significa che il suo veicolo presenta un problema tecnico serio che potrebbe compromettere la sicurezza, e deve immediatamente ritirarsi dalla gara per motivi di sicurezza.
Bandiera Bianca
La bandiera bianca segnala un veicolo lento in pista, come un'auto di recupero o un altro pilota che sta affrontando difficoltà. I piloti devono fare attenzione alla situazione, ma non rallentare drasticamente.
Bandiera Nera
La bandiera nera indica la squalifica immediata di un pilota dalla gara. È una penalità massima e severa, utilizzata solo in casi di infrazioni gravi o comportamenti non conformi al regolamento sportivo. La bandiera viene sempre accompagnata da un cartello con il numero del pilota interessato.
Sali a bordo e scopri l'adrenalina pura della pista
Le Luci della Formula 1
Le luci sono un altro strumento di comunicazione vitale in Formula 1.
Semaforo Verde
Il semaforo verde indica l'inizio della gara. Quando il semaforo si spegne, i piloti possono partire. Questo avviene dopo una sequenza di luci rosse che si accendono e poi si spengono per segnare il via.
Semaforo Rosso
Il semaforo rosso viene acceso per segnare l'inizio del conteggio prima della partenza. Quando tutte le luci rosse sono accese, i piloti devono restare fermi sulla griglia. Una volta che le luci si spengono, la gara inizia.
Luci Blu (Luce blu lampeggiante)
Questa luce segnala che un pilota sta per essere doppiato e deve cedere il passo. È una comunicazione simile alla bandiera blu, ma spesso usata in presenza di più piloti che potrebbero essere coinvolti in situazioni di doppiaggio simultaneo.
Luce Gialla (Luce gialla lampeggiante)
Quando viene attivata la luce gialla lampeggiante, significa che c'è una situazione di pericolo sulla pista, simile alla bandiera gialla. I piloti devono ridurre la velocità e non sorpassare.
Luce Rossa (Luce rossa fissa)
In caso di interruzione della gara, una luce rossa fissa viene accesa. Questo avviso ha lo stesso scopo della bandiera rossa e indica che la gara è stata sospesa.
La comunicazione in pista è una delle chiavi del successo in Formula 1, e bandiere e luci sono il cuore di questo sistema.
Cosa regalare ad un appassionato di auto?