ULTIMA TAPPA DELL'ACI RACING WEEKEND A MONZA: INGRESSO LIBERO A TRIBUNE E PADDOCK PER IL PUBBLICO

Il Tempio della Velocità è pronto a infiammarsi ancora una volta: dal 25 al 27 ottobre 2024, l’Autodromo Nazionale Monza sarà il teatro del finale di stagione dell’ACI Racing Weekend, un evento aperto al pubblico con accesso libero a tribune e paddock per vivere l’adrenalina delle ultime, decisive sfide in pista.

Questo imperdibile ultimo weekend di ottobre vedrà l’assegnazione dei titoli tricolori nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, che culminerà con la spettacolare e attesa 3 Ore di Monza. Gli appassionati potranno tifare per i protagonisti della classe GT3, con equipaggi di spicco come Cazzaniga-Di Folco-Liberati su Lamborghini Huracan GT3 e Fisichella-Leclerc-Mosca su Ferrari 296 GT3, pronti a darsi battaglia per conquistare il titolo.

L’azione in pista non si ferma qui: l’ACI Racing Weekend vedrà sfidarsi anche i futuri campioni del motorsport internazionale nell’Italian F4 Championship. Spettacolo assicurato con la Formula Regional European Championship by Alpine, dove il neo campione Rafael Camara, sarà sicuro protagonista di un’ultima prova stagionale, insieme agli oltre 30 piloti della serie europea. Tutto ancora da decidere, invece, nel TCR ItalyTCR DSG dove al comando si trovano Nicola Baldan e Luca Franca, e nel Campionato Italiano Sport Prototipi, che vede in testa il pluricampione Davide Uboldi. Un finale tutto da vivere, che promette spettacolo ed emozioni fino all’ultimo giro.

L’App “Monza Circuit” offrirà ai visitatori dettagli su tribune, punti di ristoro e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle attività previste per questo atteso weekend di gara.


L'AUTODROMO NAZIONALE MONZA RINNOVA LE 3 STELLE FIA

L’importante riconoscimento confermato per l’impegno nel campo della sostenibilità ambientale

Confermata la massima categoria nell’ambito del quadro di accreditamento ambientale della Federazione Internazionale dell’Automobile

L’Autodromo Nazionale Monza è nuovamente FIA 3 Stars. Dopo l’ottenimento della massima categoria nel 2022, l’impegno di SIAS nel campo della sostenibilità è stato costante, come riportato anche nelle motivazioni che hanno garantito il rinnovo delle tre stelle FIA: “La documentazione del circuito e i risultati presentati nel Piano di Sostenibilità di Monza sottolineano il forte impegno ambientale dell'Autodromo Nazionale Monza SIAS Spa. I piani d'azione intrapresi dal circuito per ridurre l'impatto ambientale e ottimizzare il consumo di risorse confermano l'allineamento e la conformità dell’Autodromo Nazionale Monza agli standard di accreditamento ambientale FIA a tre stelle”.

Un risultato frutto di una costante attenzione da parte di SIAS alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, riconosciute sia su scala locale che a livello globale, partendo proprio dal luogo che ospita il Tempio della Velocità: il Parco di Monza. Nel 2024 oltre 8000 nuove piantine sono state messe a dimora dopo la tempesta che ha messo a dura prova il parco il 24 luglio del 2023. Un percorso di riforestazione messo in atto grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e con il comando Unità Forestali Ambientali ed Agroalimentari raggruppamento Carabinieri Biodiversità che, con i progetti “Ogni Pilota un Albero” e “Villaggio della Biodiversità” sono parte attiva di un percorso assieme all’Autodromo Nazionale Monza.

Un Autodromo che guarda all’ambiente anche nella produzione di energia, dotandosi da diversi anni di una tariffa “Green” che utilizza fonti rinnovabili e generatori HVO alimentati da biocarburanti. Educazione e progettualità hanno prodotto un circolo virtuoso che, nel corso degli ultimi 5 anni ha portato l’Autodromo Nazionale Monza dal 15% di rifiuti riciclati ad oltre il 51% nel 2024, con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. Anche grazie ad iniziative concrete come l’accesso gratuito ai distributori di acqua potabile che, nel solo Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia anche grazie alla collaborazione con BrianzAcque, hanno evitato l’utilizzo e il successivo smaltimento di circa 580.000 bottiglie di plastica. Rinnovata anche la collaborazione con ATS Monza e Brianza e CSV che, con la Food Donation, hanno potuto aiutare oltre 270 famiglie in difficoltà distribuendo 3.503 kg di prodotti alimentari.

Grande soddisfazione per la conferma delle 3 stelle FIA da parte del presidente SIAS Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli: “L’impegno costante di SIAS ci porta, oggi, a poter celebrare questo grande risultato e, soprattutto, a pensare che la strada intrapresa nel segno della sostenibilità ambientale e sociale, sia quella giusta. Un impegno che non dovrà mai mancare, ma che dovrà essere sempre più presente e marcato pianificando e fissando obiettivi che possano mantenere l’Autodromo Nazionale Monza tra le eccellenze”.


OTTOBRE DI VELOCITÀ A MONZA: FINALE DI STAGIONE PER IL GT OPEN INTERNATIONAL SERIES E ACI RACING WEEKEND

All’Autodromo Nazionale Monza andranno in scena due grandi finali di stagione: il primo appuntamento con il GT Open International Series, tra il 18 e il 20 ottobre e, a seguire, l’ultima tappa degli ACI Racing Weekend, dal 25 al 27 ottobre.

Monza sarà decisiva per l’assegnazione dei titoli piloti e team dell’International GT Open, che vedrà le squadre sfidarsi in una gara spettacolare di 500 km, la seconda di questa stagione dopo quella disputata sul circuito belga di Spa Francorchamps.

Vincent Abril e Nicola Marinangeli con la loro Ferrari 296 GT3 di Spirit of Race sono terzi nella classifica generale, a soli 12 punti dai due principali candidati, a pari merito con 100 punti: Simon Reicher-Christopher Haase con l’Audi R8 LMS GT3 Evo II e Alessio Deledda-Jordan Pepper con la Lamborghini Huracan GT3 EVO2. Finale di stagione anche l’Euroformula Open e la GT Cup Europe. In pista anche i trofei monomarca di Alpine Elf Europa Cup e Clio Cup Series.

Nel Tempio della Velocità il finale di stagione degli ACI Racing Weekend incoronerà i campioni italiani del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con l’attesissima 3 ore brianzola. Tra i contendenti al titolo nella classe GT3 spiccano gli equipaggi Cazzaniga-Di Folco-Liberati su Lamborghini Huracan GT3 e Fisichella-Leclerc-Mosca su Ferrari 296 GT3.

In pista, passerella finale per il neo campione della Formula Regional European Championship by Alpine Rafael Camara, mentre sarà un finale di stagione tutto da decidere per l’Italian F4 Championship, il TCR Italy e Campionato Italiano Sport Prototipi.