FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D'ITALIA 2024: SABATO 31 AGOSTO
Lando Norris, vincitore la scorsa settimana in Olanda, partirà domani in pole position nel Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 che scatterà alle ore 15 (53 giri da percorrere): il pilota inglese della McLaren ha fermato il cronometro a 1’19”327, media 262,896 km/h. Accanto a lui in prima fila il compagno di squadra Oscar Piastri. L’australiano ha ottenuto 1’19”436. In seconda fila George Russell con la prima Mercedes (1’19”440) e il ferrarista Charles Leclerc (1’19”461). In terza l’altro pilota di Maranello Carlos Sainz (1’19”467) e il suo successore in rosso: Lewis Hamilton con la seconda Mercedes (1’19”513). Settimo tempo per il tre volte campione del mondo Max Verstappen (Red Bull), vincitore delle ultime due edizioni, con 1’20”022.
A Norris è stato consegnato dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, e dal Sindaco di Monza Paolo Pilotto l’Anello della Regina, che riproduce nelle sembianze la Corona Ferrea (realizzata durante il regno longobardo, utilizzata per incoronare diversi Imperatori del Sacro Romano Impero, Napoleone Bonaparte e infine dal 1890 inserita nello stemma del Regno d’Italia). In questo anello sono state aggiunte alcune caratteristiche del mondo delle corse che ricordano la bandiera a scacchi. Dopo la consegna, l’autore Guido Guzzi, artista orafo, è tornato in laboratorio per adeguare l’anello al dito di Lando e per inciderne il nome.
Formula 2 e Formula 3: Antonelli 18°, F.3: domani Fornaroli (9°) e Minì (10°) si giocano il titolo
In F2 successo dell’inglese Oliver Bearman (Prema). Il pilota di ACI Team Italia Kimi Antonelli ha chiuso 18esimo, nella giornata in cui Mercedes ha annunciato il suo ingaggio per la stagione 2025 del Campionato del Mondo di Formula 1. “Non è la gara che mi aspettavo ma partendo da dietro c’era da aspettarselo - ha commentato il pilota bolognese -: purtroppo c’è stato un incidente in rettilineo e mi si è rotta l’ala. Ho dovuto così correre tutta la gara con le gomme supersoft. Sapevo che sarebbe stato molto difficile perché quelle coperture hanno una vita corta. Ma comunque ho raccolto dati utili per domani. Ora resetto e penso a fare bene domani”. La gara domenicali scatterà alle ore 10.05 (30 giri).
In F3 successo del tedesco Tim Tramniz (MP Motosport). Leonardo Fornaroli (Trident) ha chiuso nono davanti a Gabriele Minì (Prema), rivale per il titolo. “E’ stata una bella gara, partivo 16esimo, nella prima metà della corsa la macchina andava davvero molto forte – ha spiegato Fornaroli -, nel finale invece ho sofferto un po’ di degrado nel posteriore, quindi purtroppo ho perso due posizioni. Ho raccolto comunque punti importanti, ora lavorerò per sistemare al meglio la vettura per la gara di domani”. Ecco, invece, le parole di Minì, pilota di ACI Team Italia: “E’ stata una gara molto combattuta. Ho perso un po’ di posizioni nel corso del primo giro, e questo non mi ha aiutato sicuramente, ma a fine gara sono riuscito a recuperarne alcune. Non eravamo i più veloci in pista ma possiamo lavorare bene per domani. Ci giochiamo tutto lì”. La gara domenicali scatterà alle ore 8.35 (22 giri.
Sempre oggi nel paddock è stata presentata la Formula 3 del 2025.
FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA 2024: VENERDÌ 30 AGOSTO
Lewis Hamilton che l’anno prossimo si presenterà all’Autodromo Nazionale Monza con la tuta della Ferrari ha ottenuto il miglior tempo assoluto nella giornata dedicata alle prove libere del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024, sedicesima prova del Mondiale (su 24) che si disputerà domenica. L’inglese della Mercedes, 7 volte campione del mondo, ha fermato il cronometro della seconda sessione a 1’20”738, media 258,302 km/h, precedendo di soli 3 millesimi Lando Norris (McLaren), reduce dal successo in Olanda e che è stato tra i più acclamati in Fanzone. Terzo tempo per il ferrarista Carlos Sainz: lo spagnolo è staccato di 103 millesimi. Quinto tempo per Charles Leclerc che si trova a 0”154, dietro all’altro pilota McLaren Oscar Piastri. Sfortunato il debutto di Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes nella prima sessione, che è durata solo cinque giri prima di sbattere alla Parabolica. “E’ stata una giornata abbastanza intensa – ha spiegato Kimi -: purtroppo la mia prima FP1 è finita velocemente. Ho spinto troppo presto, avrei dovuto farlo progressivamente, invece ho cercato subito il limite. L’impatto è stato notevole, ben 52g laterali, e non mi sento benissimo. Ringrazio la Mercedes per la possibilità che mi ha dato, mi scuso col il team e George Russell. Ora mi concentro sulla F2 per cercare di fare comunque un bel fine settimana”.
Il pilota Prema e ACI Team Italia ha chiuso le qualifiche della Formula 2 con il sesto tempo (pole position per l’inglese Zane Maloney). Oggi nella Sprint Race i primi dieci partono a posizioni invertite. Buone notizie dalla Formula 3, dove il leader del campionato Leonardo Fornaroli (Trident) ha conquistato la pole position - risultato che gli ha permesso di allungare a 3 punti il vantaggio in classifica – con Gabriele Minì (Prema, pilota ACI Team Italia) e che domenica partirà terzo nella gara domenicale (schieramento invertito per i primi dodici classificati).
“Ogni pilota, un albero”: messi a dimora 20 alberi con Sticchi, Domenicali e il Generale Rispoli Venti alberi, quanti sono i piloti che partecipano al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024: questa mattina in zona Variante Ascari, il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, il Presidente di Formula 1, Stefano Domenicali, il Generale di Corpo d’Armata, Andrea Rispoli, Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari, il Generale di Brigata, Raffaele Pio Manicone, Comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, il Presidente dell’AC Milano, Geronimo La Russa, il Presidente di Sias- Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, il Presidente di Formula Imola, Giancarlo Minardi hanno presenziato all’iniziativa “Ogni pilota un albero”, promossa da Automobile Club d’Italia d’intesa con il Comando Generale Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.
Nell’occasione sono stati messi a dimora meli selvatici, peri selvatici, pado, ciliegi selvatici, cerri, frassini ossifili e aceri campestri.
“Abbiamo rinnovato un’iniziativa presa lo scorso anno con l’Arma dei Carabinieri che è quella di contribuire, sia a Monza, sia a Imola, a mettere a dimora un albero per ogni pilota. L’anno scorso non ero riuscito a presenziare e dunque mi ha fatto molto piacere esserci ora – ha commentato il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani -. Ringrazio il Generale Andrea Rispoli e tutta l’Arma dei Carabinieri, che hanno ispirato questa iniziativa. Noi siamo sempre attenti all’ambiente, tutto quello che possiamo fare per migliorare questo meraviglioso parco, che merita rispetto ma ha bisogno di aiuto per la sua età e i suoi problemi come tutti i parchi, lo facciamo. Io penso che questo sia il modo corretto di vivere all’interno del Parco”.
“Ringrazio il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, e tutti coloro che hanno lavorato a questa iniziativa- sono le parole del Generale Andrea Rispoli -: abbiamo messo a dimora delle piante che sono un simbolo di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri e il cittadino. C’è il momento sportivo, ma anche il rispetto per la biodiversità. Questo è anche un momento di educazione per tutte le generazioni”.
Il d.g. di Autodromo Nazionale Monza, Alfredo Scala, premiato dal Parco Regionale Valle Lambro In occasione della 42esima edizione del Premio Confartigianato Motori, Il Parco Regionale della Valle del Lambro ha conferito il “Premio Tecnologia e Ambiente” al Direttore Generale, Alfredo Scala “per il contributo alla visione innovativa che ha caratterizzato i significativi interventi di ammodernamento del circuito – si legge nella motivazione -. Un impegno nello sviluppo e nella gestione dell’Autodromo che ha saputo anche guardare con grande attenzione e concretezza ai temi della sostenibilità”.
Durante la cerimonia Scala ha sottolineato come “essere all’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro per noi è motivo di orgoglio e unicità e ci spinge sempre ad avere cura del nostro parco. Dopo la tempesta di luglio 2024, grazie alla collaborazione con gli enti, Regione Lombardia e il Comando tutela Forestale e Parchi dei Carabinieri, sono state messe a dimora più di 8000 piante. Per noi è importante anche recuperare, trasformando, così come avvenuto recentemente fatto con i tronchi abbattuti dalla tempesta che sono diventati arredo per l’area boschiva e fontane per i nostri spettatori. Ambiente significa anche transizione verso una tariffa energetica da fonti rinnovabili e utilizzo di generatori a biocombustibile. Abbiamo ottenuto il riconoscimento FIA three stars e vogliamo mantenerlo a lungo.
“Per noi – ha proseguito Scala - la sostenibilità è anche sociale e negli ultimi anni abbiamo implementato le attività insieme alle associazioni sia durante il Gran Premio sia nel corso dell’intero anno. La comunità locale per noi resta il punto di partenza per il coinvolgimento, partendo dalle scuole e dalle associazioni per essere sempre più un impianto a servizio del territorio che ci circonda. In questo Gran Premio, grazie ai lavori di ammodernamento possiamo dire di aver ridotto ulteriormente le barriere architettoniche e ciò ha consentito di creare una nuova area dedicata agli appassionati con disabilità che hanno a disposizione tutti i servizi e possono muoversi all’interno del circuito anche grazie alle indicazioni di WeGlad, che è una community online sviluppata proprio da ragazzi con disabilità, che mappano i percorsi indicando possibili ostacoli. Sempre durante questo GP abbiamo rinnovato le collaborazioni con ATS e CSV per la food donation e saranno ancora al nostro fianco gli amici di PizzAut. Ad aggiungersi, quest’anno, la LILT, che mette a disposizione crema solare per gli spettatori e Rise Against Hunger, una associazione particolarmente attiva nella lotta allo spreco di cibo e nel sostegno delle comunità dello Zimbabwe”.
E DOMANI….
Verstappen, Hamilton e i ferraristi in Fanzone
Domani sul palco della Fanzone del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 saliranno, tra gli altri, il campione del mondo Max Verstappen che è atteso intorno alle 10.20, poco dopo toccherà a Lewis Hamilton, che il prossimo anno vestirà di rosso. Gran finale con Charles Leclerc e Carlos Sainz che sono attesi per rispondere alle domande e firmare autografi intorno alle 10.40. Va sottolineato che la Fanzone è parte integrante dell’evento e, dunque, per accedervi (apertura ore 9-19) bisogna essere in possesso di un biglietto valido per la giornata. L’acquisto dei biglietti è possibile sui siti monzanet.it e ticketone.it.
TALK ITALIAN TALENT CON ANTONELLI, FORNAROLI E MINÌ
Dopo aver debuttato ieri in Formula 1 con la Mercedes, Andrea Kimi Antonelli domani, sabato 31 agosto, salirà sul palco della Fanzone in occasione del Talk Italian Talent che vedrà accanto al pilota bolognese di Formula 2 anche i protagonisti della lotta per il titolo di Formula 3 Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. L’appuntamento è per le ore 17.
L’Anello della Regina al poleman con il sindaco Pilotto e il sottosegretario regionale Piazza All’autore della pole position nel Tempio della Velocità verrà consegnato al termine delle qualifiche l’Anello della Regina che riproduce la Corona Ferrea a cui l’autore (Guido Guzzi) ha inserito alcuni elementi che ricordano la bandiera a scacchi: a consegnarlo il Sindaco di Monza Paolo Pilotto e Il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, su delega del Presidente Attilio Fontana.
ORE 11, FANZONE: MONZA RICORDA VITTORIO BRAMBILLA
Infine sempre domani, in Fanzone, a 50 anni dal debutto in F1 dell’indimenticato pilota monzese Vittorio Brambilla (1937-2001) il sindaco Paolo Pilotto, insieme al presidente di Sias Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, consegnerà un riconoscimento al figlio di Vittorio, Roberto. Si tratta di un piatto in ottone argentato di 30 cm di diametro con una dedica speciale e i simboli del Comune di Monza e dell’Autodromo Nazionale Monza. L’appuntamento è fissato per le ore 11, presso il tendone che ospita la mostra fotografica dedicata a Brambilla.
Inaugurata la Fanzone del Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia 2024: Successo e Partecipazione nella Prima Giornata
La prima giornata del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024, con le vetture ancora chiuse nei box, ha visto una eccezionale partecipazione popolare alla Fanzone che è stata aperta alle ore 13.
Tra i momenti che hanno catalizzato l’attività del palco la presenza dei calciatori dell’AC Monza, Stefano Turati e Patrick Ciurria, del team principal Ferrari Frederic Vasseur e quella dei piloti di Formula 2 Juan Manuel Correa, Zane Maloney, Enzo Fittipaldi e i tre che si contendono il titolo di Formula 3: Leonardo Fornaroli, Gabriele Minì (ACI team Italia) e il britannico Luke Browning.
Inaugurato il monumento dedicato a Michele Alboreto
Il giovedì di Monza ha visto anche l’inaugurazione del monumento dedicato a Michele Alboreto
(1956-2001) indimenticabile pilota milanese (194 GP di F1 e 5 vittorie con Tyrrell e Ferrari) a cui Autodromo Nazionale Monza aveva già dedicato la curva Parabolica. Alla cerimonia erano presenti Nadia e Noemi Alboreto, moglie e figlia di Michele, il sottosegretario al Mef, Federico
Freni, il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani, il presidente del Consiglio Regionale Lombardia, Federico Romani, il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, il presidente di Sias, Giuseppe Redaelli e l’autore dell’opera, Lorenzo Martinoli.
Il monumento, che si trova a lato del paddock, rappresenta il casco di Alboreto con i suoi colori, sezionato in modo da creare una sorta di effetto scia colorata
di rosso e il celebre 27 in bianco.
Lungo 10 metri e alto 2 è realizzato in acciaio da 5 mm di spessore. “Michele Alboreto é stato un grandissimo pilota, un eccellente manager sportivo, un mio
collega come vice presidente della CSAI e ne ho potuto conoscere personalmente il valore – ha spiegato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani - . Nel 2021 gli abbiamo intitolato la curva Parabolica, ora curva Alboreto, e oggi siamo qui per mostrare a tutti un'opera realizzata in suo onore”.
Dieci dispenser per la crema solare: iniziativa in collaborazione con LILT
In contemporanea all’apertura al pubblico della Fanzone, è iniziata la distribuzione di crema solare SPF50 attraverso 10 dispenser dislocati all’interno del circuito che funzionano in modo autonomo grazie a un pannello solare incorporato. La crema viene erogata in modo automatico e igienico.
Si tratta di una iniziativa realizzata da Autodromo Nazionale Monza in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la lotta ai tumori. Secondo i dati del 2023 di Aiom (Associazione italiana oncologia medica), l’esposizione ai raggi UV è il più importante fattore di rischio ambientale per il tumore
alla pelle.
Scattati anche i Fuori GP di Monza, Biassono e Vedano al Lambro
Il primo giorno del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia ha visto anche l’apertura dei Fuori GP 2024 dei Comune di Monza, Biassono e Vedano al Lambro con numerose attrazioni per piccoli e grandi fan e tanta musica.
L'Autodromo Nazionale Monza e MONGRIP™ Presentano la Asphalt Collection: un Secolo di Leggenda
L'Autodromo Nazionale Monza e MONGRIP™ lanciano l’Asphalt Collection, una linea esclusiva di prodotti che incorporano autentiche porzioni dell'asfalto originale dell'iconico Tempio della Velocità, per dare la possibilità ad ogni appassionato di preservare in casa propria un inestimabile pezzo di storia del motorsport italiano e mondiale.
La Asphalt Collection è nata dall'idea di preservare e celebrare la gloriosa storia del circuito, con l'estrazione dell'asfalto avvenuta a inizio 2024 in occasione dei lavori di ammodernamento che hanno interessato il tracciato brianzolo. Questo evento segna un momento storico, a 102 anni dalla fondazione dell’Autodromo.
Per mantenere viva questa eredità, l'Autodromo si avvalso della creatività di Giancarlo Medici, l'artista italiano e fondatore di MONGRIP™, marchio internazionale leader nel settore delle reliquie del motorsport. MONGRIP™ si avvale infatti dei migliori artigiani italiani, incaricati non solo di rispettare i più alti standard qualitativi, ma anche di conservare il valore emotivo di un asfalto che per oltre cento anni ha accompagnato i trionfi delle più grandi leggende di questo sport e le urla di centinaia di migliaia di tifosi. Questa collaborazione esclusiva offre un pezzo tangibile della storia del Tempio della Velocità.
Ogni componente della "Asphalt Collection" è un'opera d'arte unica, frutto della creatività e dell'artigianato italiano, e rappresenta una reliquia senza pari di una leggenda senza limiti. La lavorazione manuale garantisce a ciascun pezzo una propria identità e dettagli unici e irripetibili.
I primi prodotti della Asphalt Collection, due edizioni limitate, sono stati svelati ufficialmente a Monza durante la conferenza stampa di presentazione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024. La prima opera prende il nome di Pole Position Limited Edition, e trasforma in cimelio l’asfalto originale della piazzola Numero 1, su cui si sono allineate le più grandi leggende dell’automobilismo alla ricerca della gloria iridata.
Saranno 1922, a richiamare l’anno della fondazione dell’Autodromo, i pezzi che andranno a comporre l’intera collezione, commercializzata in esclusiva dall’Autodromo Nazionale Monza. A completare l’offerta per i collezionisti sarà la Track Limited Edition, composta da 5793 pezzi di vero asfalto prelevato da tutti i punti più prestigiosi del circuito, tanti quanti i metri del tracciato. Questo prodotto sarà disponibile sia presso lo shop dell’Autodromo, che presso quello online di MONGRIP™ a partire dalle ore 12.00 di Lunedì 2 Settembre 2024.
Questo è solo un primo passo di una collaborazione senza precedenti: entro la fine del 2024 saranno infatti presentati anche altri progetti e cimeli. Giuseppe Redaelli, presidente SIAS Autodromo Nazionale Monza ha dichiarato: “Volevamo che un segno tangibile della storia dell’Autodromo Nazionale Monza potesse durare in eterno. Per questo ci siamo affidati a MONGRIP™ per creare delle vere e proprie opere d’arte che regalino una nuova storia ad un asfalto che ha visto transitare i più grandi campioni del motorsport mondiale.
Numeri iconici e materiali eleganti fanno si che questi cimeli possano essere dei veri e propri gioielli per appassionati e collezionisti. Una collezione che, grazie all’estro creativo di MONGRIP™ e alla collaborazione con Autodromo Nazionale Monza potrà ulteriormente valorizzare la storia centenaria del Tempio della Velocità”.
Giancarlo Medici, fondatore di MONGRIP™, commenta questa prestigiosa collaborazione: “Monza è il Tempio non solo della velocità ma iconico luogo di culto del motorsport. In ogni centimetro d’asfalto di Monza confluivano oltre un secolo di storia d’Italia e dell’automobilismo mondiale, un’eredità da salvare che non poteva andare perduta. Ringraziando l’Autodromo Nazionale Monza per la fiducia in noi riposta, con orgoglio e spinti dalla passione di creare qualcosa di unico, ci siamo cimentati in questo straordinario progetto. Da oggi, ogni tifoso e appassionato di motori avrà l’opportunità di diventare custode di un’eredità secolare teatro di leggendarie imprese sportive."
Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia: Una Festa di Sport e Solidarietà con Rise Against Hunger Italia
In occasione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024, l’Autodromo Nazionale Monza si trasforma in un centro pulsante di solidarietà globale. Rise Against Hunger Italia, la nota organizzazione internazionale impegnata nella lotta contro fame e povertà nel mondo, sarà presente per coinvolgere il pubblico in un’iniziativa straordinaria: una gara di solidarietà per sostenere le popolazioni dello Zimbabwe, duramente colpite da una delle più gravi siccità della storia recente.
La Solidarietà Corre alla Velocità della Formula 1
Dal 29 agosto al 1° settembre, i visitatori della FanZone, situata tra il celebre circuito ad alta velocità e il rettilineo che segue la curva Ascari, avranno l’opportunità di partecipare a una sfida unica: confezionare pasti destinati alle comunità in difficoltà dello Zimbabwe. In una festa che rievoca lo spirito di squadra della Formula 1, i partecipanti si uniranno per assemblare ingredienti e creare pasti nutrienti, contribuendo direttamente al benessere di migliaia di famiglie in stato di emergenza alimentare.
Un’Ambassador d’Eccellenza: Claudia Peroni
A sostenere e promuovere l’iniziativa sarà la giornalista sportiva Claudia Peroni, un’icona del motorsport mondiale e ambassador di Rise Against Hunger Italia. Con oltre un anno di impegno al fianco dell’organizzazione, Claudia, nota per le sue cronache appassionate dei più grandi piloti del mondo, sarà presente per raccontare il legame profondo tra i valori dello sport e quelli della solidarietà.
Quattro Giorni di Eventi e Solidarietà
Le quattro giornate del Gran Premio, dal pomeriggio di giovedì 29 agosto fino alla gara di domenica 1° settembre, saranno ricche di eventi e attività. Il pubblico non sarà solo spettatore, ma diventerà protagonista di un’azione concreta di solidarietà, dimostrando come l’energia e la passione che animano la Formula 1 possano essere messe al servizio di cause umanitarie di grande rilevanza.
Il Commento del Presidente di Rise Against Hunger Italia, Alberto Albieri
“Vorrei esprimere il mio più sentito ringraziamento agli organizzatori dell’Autodromo Nazionale Monza per la loro straordinaria ospitalità e per aver creduto nelle iniziative di Rise Against Hunger Italia. È grazie al loro sostegno e alla loro visione che oggi possiamo unire sport e solidarietà in un evento così significativo” ha dichiarato Alberto Albieri, Presidente di Rise Against Hunger Italia. “E’ per noi motivo di grande orgoglio essere qui con Claudia, la nostra Ambassador icona di questo sport, volto amatissimo da tutti gli appassionati del mondo delle corse.”
Un Piccolo Gesto per un Grande Cambiamento
Rise Against Hunger Italia, in attività da oltre dieci anni continua a diffondere un messaggio di speranza e cambiamento. Attraverso eventi come questo, l’organizzazione vuole dimostrare che, unendo le forze, è possibile combattere e sconfiggere fame e povertà nel mondo. Ogni gesto di partecipazione, ogni ora di volontariato, può fare la differenza nella vita di chi ne ha più bisogno.
Unisciti a Noi: Insieme Possiamo Fare la Differenza
Chiunque vorrà partecipare all’iniziativa sarà il benvenuto: l’entusiasmo e il contributo dei volontari saranno fondamentali per il successo della manifestazione e per portare un aiuto concreto a chi, nello Zimbabwe, sta lottando per la sopravvivenza.
Al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia, LILT offre al pubblico dispenser di crema solare
Motori accesi: la Formula 1 torna all’Autodromo Nazionale Monza, riaperto da poco a seguito dei lavori di ammodernamento.
Dal 29 agosto all’1 settembre nel “Tempio della Velocità”, uno dei circuiti più antichi e prestigiosi al mondo, si svolgerà la 95esima edizione del Gran Premio d’Italia. Asfalto nuovo, tracciato più performante e percorsi pedonali inediti sono solo alcune delle novità che attendono piloti e tifosi.
Una delle più inaspettate è sicuramente la presenza di 10 dispenser di crema solare che LILT e Autodromo hanno deciso di posizionare all'interno del circuito. Ai dispenser, che funzionano in modo autonomo grazie a un pannello solare incorporato, il pubblico potrà rifornirsi di crema solare SPF 50, erogata in modo automatico e igienico. Gli erogatori saranno periodicamente ricaricati di prodotto per permettere a chiunque di fare un “pit stop” di protezione in qualsiasi momento. La crema solare all’interno dei distributori è approvata da un dermatologo LILT e protegge dai raggi solari che rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di tumori cutanei e per l’invecchiamento precoce del derma.
“Oggi premiamo l’acceleratore insieme all’Autodromo Nazionale Monza per sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di prevenire i tumori della pelle, e in particolare il melanoma, il terzo tumore più frequente negli under 50 – commenta Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza – Ringraziamo l’Autodromo per averci permesso di amplificare il nostro messaggio, prevenire è vivere, nei giorni del Gran Premio di Formula 1. Dieci dispenser ben evidenti e ricchi di informazioni utili inviteranno i tifosi a proteggersi in un momento di importante e prolungata esposizione ai raggi solari. Questa è la nostra missione”.
“Essere al fianco di LILT è per noi motivo di vanto e di orgoglio – ha dichiarato Giuseppe Redaelli, presidente SIAS Autodromo Nazionale Monza – Mettere a disposizione dei tifosi la crema solare non è solamente un servizio di grande utilità, ma di divulgazione e conoscenza di un messaggio che deve portare ad una maggiore consapevolezza. L’Autodromo Nazionale Monza, ospitando centinaia di migliaia di tifosi, deve essere megafono di iniziative come quella promossa in collaborazione con LILT, promuovendo comportamenti sempre più attenti alla salvaguardia della salute”.
Secondo i dati del 2023 di Aiom (Associazione italiana oncologia medica), l’esposizione ai raggi UV è il più importante fattore di rischio ambientale per il tumore alla pelle, conosciuto anche come melanoma. Questo tumore insorge in giovane età e in Italia è il terzo più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni.
LILT e l’Autodromo hanno scelto di installare i dispenser perché sono consapevoli dell’importanza della sicurezza, non solo dei piloti e dei tifosi sugli spalti, ma anche della loro pelle. Anche qualora il sole fosse nascosto dalle nuvole, è necessario applicare la crema che va spalmata sul corpo (mani, piedi, orecchie e cuoio capelluto compresi) ogni ora e mezza o ogni due ore.
Altri consigli utili per proteggersi sono riportati sugli erogatori insieme all’indice UV, ovvero il livello di radiazione ultravioletta solare, del luogo in cui sono installati.
Per scoprire i punti di distribuzione della crema solare LILT, è possibile consultare la mappa disponibile sull'app Monza Circuit.
Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia 2024: Consegna dell'Anello della Regina
Sabato 31 agosto nel week end del Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia 2024 in Autodromo Nazionale Monza si svolgerà la prima edizione dell’Anello della Regina, un riconoscimento voluto e patrocinato da Comune di Monza e Regione Lombardia che interpreta e rappresenta alcuni elementi della Storia, della Cultura, della Tradizione di Monza e della Lombardia con un evidente richiamo al Gran Premio d’Italia.
Il progetto nasce dall’oggettiva considerazione che i Piloti sono i moderni Cavalieri e il Gran Premio è il moderno Torneo dove si sfidavano i Cavalieri e, come i Cavalieri, i Piloti rappresentano al meglio le doti di coraggio, lealtà, rispetto delle regole e sono un modello di riferimento cui ispirarsi.
L’anello, durante una breve cerimonia dopo le qualifiche, sarà consegnato al Pilota che segnerà il giro più veloce conquistando la Pole Position per la gara, l’Anello della Regina è il frutto della creatività e della maestria di Guido Guzzi Artista Orafo di Monza che, ispirandosi alla Corona Ferrea ha inserito elementi che richiamano la bandiera a scacchi, uno dei simboli del Motorsport e i colori della bandiera d’Italia con pietre preziose incastonate sull’anello. L’anello sarà un pezzo unico realizzato esclusivamente per questo evento e sarà personalizzato a misura con il nome del Pilota e con i riferimenti a testimonianza dell’aggiudicazione.
Monza, la Lombardia e l’Italia sono rappresentate dal Gran Premio d’Italia che si corre nel tempio della velocità, l’autodromo in attività più antico al Mondo e su un territorio unico per Storia, Cultura, Tradizioni che meritano di essere conosciute e diventare meta per un viaggio di esplorazione indimenticabile.
La Città di Monza, nella sua Storia, ha tutti gli elementi per valorizzare questa similitudine cominciando dalla Regina Teodolinda, figura iconica della nobiltà Longobarda cui si riconoscono doti di grande intelligenza e bellezza unite alla sua straordinaria abilità di cavallerizza che ne fanno anche oggi un esempio di donna protagonista della sua vita e della sua epoca.
La Corona Ferrea cui s’ispira l’anello ha un grande valore storico e culturale avendo incoronato molti Re d’Italia compreso Napoleone Bonaparte ma ancora più forte, è il suo valore religioso. La Corona Ferrea, infatti, secondo la leggenda, custodisce nella sua struttura uno dei chiodi con cui fu crocefisso Gesù. Un innesto che la rende una preziosa reliquia.
Questo riconoscimento sarà negli anni, un modo per affermare il valore dei Piloti e per far conoscere al mondo, tramite uno degli sport più popolari l'immenso patrimonio Storico e Culturale del Nostro Paese.
Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia 2024: Ogni Pilota un albero
Prosegue in occasione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 l’iniziativa “Ogni pilota un albero”, promossa da Automobile Club d’Italia d’intesa con il Comando Generale Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri.
Venti alberi, uno per ogni protagonista del Mondiale. Un progetto di rimboschimento con la messa a dimora di piante autoctone fornite dai Centri Nazionali per la Biodiversità dei Carabinieri. L’appuntamento è per venerdì 30 agosto alle ore 11 nei pressi della Variante Ascari.
Si tratta di piante autoctone fornite dai Centri Nazionali per la Biodiversità dei Carabinieri: melo selvatico, pero selvatico, pado, ciliegio selvatico, cerro, frassino ossifilo e acero campestre. L’idea è quella compensare parte delle emissioni di anidride carbonica prodotte nel corso dei grandi eventi e
tende a valorizzare il ruolo delle piante nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Domenicali e Sticchi Damiani alla cerimonia
Alla cerimonia parteciperanno il Presidente e Amministratore Delegato di Formula 1, Stefano Domenicali, il Presidente dell’ACI, Angelo SIcchi Damiani, il Presidente di AC Milano, Geronimo La Russa, il Presidente di Sias Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli, il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari, il Generale di Brigata, Raffaele Pio Manicone, Comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
Obiettivo 50 mila alberi su tutto il territorio nazionale
Il progetto nasce da una idea di Paolo Cantarella, presidente della Commissione Auto Storiche ACI Sport, che ha visto in questo 2024 sinora la messa a dimora di 740 alberi in occasione di sette gare di auto storiche e dei Gran Premi di Formula 1 di Imola e Monza.
Questa iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “Un albero per il futuro”, avviato nel 2021 dai Carabinieri Forestali in collaborazione con il Ministero
dell’Ambiente e della Sicurezza Energe8ca, con l’obieZvo di realizzare un bosco diffuso, esteso all’intero territorio nazionale aHraverso la messa a dimora di 50 mila piante, tutte geocalizzate, in pochi anni.
Fan zone Formula 1 Pirelli Gran Premio d'Italia 2024: tutto quello che c'è da sapere!
Saranno il team principal della Scuderia Ferrari HP Frederic Vasseur e i piloti di Formula 2 e Formula 3 a inaugurare giovedì 29 agosto la Fan Zone del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 - in programma domenica 1 settembre (via alle ore 15), all’Autodromo Nazionale Monza. L’apertura dell’area, allestita tra il rettifilo opposto a quello dei box e quello dell’anello da Alta Velocità, è fissata per le ore 13, ingresso libero, accesso esclusivamente da Viale Mirabello (ingresso G).
L’appuntamento con il responsabile del Cavallino è fissato per le 15.40. I piloti dei due campionati saranno sul palco dalle 16 alle 17 e come tutti i protagonisti saranno intervistati da Immy Barclay. Sempre giovedì è previsto un momento speciale dedicato alla cittadinanza con la Brass Band Vogo Beat (comune di Monza) e con la scuola Danzart (comune di Biassono).
A coordinare l’intensa attività del palco della Fan Zone per tutti i quattro giorni di apertura ci saranno Zoran Filicic e Fjona Cakalli. A tenere calda l’atmosfera ci penseranno i vari dj che si alterneranno alla consolle per una colonna sonora che farà cantare per tutta la giornata gli appassionati. L’evento principale sabato sera, quando sul palco salirà Tommy Vee (18.15-19).
Leclerc e Sainz sul palco sabato mattina
Da venerdì sul palco della Fan Zone saliranno altri protagonisti della F.1. Il calendario degli incontri prevede che il giorno dedicato alle prove libere si alterneranno i piloti di Visa RB Cash APP (ore 10.50), Williams (11.45), Stake Sauber e McLaren (11.55), a seguire Aston Martin e Alpine (12.05).
Nel pomeriggio toccherà ai team principal di Haas, Ayao Komatsu (14.45) e di Stake-Sauber, Alessandro Alunni Bravi (16.35). Sabato mattina toccherà ai piloti di Red Bull e Haas (10.20), Mercedes (10.30) e l’attesissimo incontro con quelli della Scuderia Ferrari HP (10.40).
Da venerdì – attività dalle ore 9-alle 19 - l’accesso sarà consentito solo a chi possiede un biglietto per i giorni del GP. L’acquisto dei biglietti è possibile sui siti monzanet.it e ticketone.it.
La Formula 1 del futuro dipinto su tela
Grande novità di quet'anno di quest’anno in Fan Zone una performance artistica live che durerà tutti e quattro i giorni di apertura coordinata dallo storico street artist milanese Kayone, il quale per l’occasione ha unito alcuni dei migliori artisti di Street Art e Graffiti Writing che si alterneranno a interpretare su tele di tre metri per tre la F1 del futuro, realizzando un’opera corale che ha come tema il percorso verso la sostenibilità che Formula 1 intende compiere nel prossimo futuro, ma anche la città di Monza, l’inclusione, la partecipazione e la passione dei Fan. Al termine dell’evento l’opera sarà donata all’Autodromo Nazionale Monza.
In Fan Zone si potranno ammirare anche le Supercar protagoniste in pista degli Hot Laps Pirelli, le Historic Cars e le vetture di Monza Driving Experience.
Uno spazio sarà dedicato all’idolo locale Vittorio Brambilla (1937-2001) che ha corso 74 GP di F1, cogliendo la sua unica vittoria nel diluviodi Zeltweg in Austria nel 1975: in esposizione la March 761 del 1976. Per i tifosi più piccoli mini kart e gonfiabili, più altre tutte da scoprire!
Talk Italian Talent con Antonelli, Fornaroli e Minì
In Fan Zone ci sarà spazio anche per il Talk Italian Talent che vedrà salire sul palco le promesse dell’automobilismo tricolore: Kimi Antonelli, pilota di Formula 2, esponente di ACI Team Italia, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì, pure lui esponente di ACI Team Italia, che stanno lottando per il titolo di Formula 3. Appuntamento sabato 31 agosto a partire dalle ore 17.
Show Meduza. Il tenore Meli, il flautista Griminelli e la banda della Guardia di Finanza per l’inno
I dj Meduza, un terzetto di artisti tra i più ascoltati della storia della musica italiana, contribuiranno a far salire l’adrenalina nelle concitate fasi di formazione dello schieramento di partenza con le loro performance. A eseguire l’Inno di Mameli, a pochi minuti dal via, il tenore Francesco Meli, il flautista Andrea Griminelli e la banda della Guardia di Finanza, che quest’anno festeggia i 250 dalla fondazione del Corpo.
Ad accompagnare l’inno, vi sarà la performance di un gruppo di ballerini di S.G.Events con vele spiegate a formare il tricolore italiano.
Foto con Caschi d’oro e i Volanti ACI
Nella Fan Zone ci sarà anche uno stand dove sarà possibile scattarsi delle foto accanto alle gigantografie dei premi che ogni anno celebrano i grandi protagonisti del motorsport: i Caschi d'Oro di Autosprint e i Volanti ACI. Ci sarà anche un backdrop con tanto di red carpet: set ideale per scattare delle foto immersi nell'atmosfera della serata degli Oscar del motorsport.
Gli appassionati potranno poi inserire la propria foto su Instagram con l'hashtag #caschidorovolantiaci e le 4 persone che riceveranno i maggiori like avranno la possibilità di partecipare alla serata dei Caschi d'Oro e Volanti Aci 2024 come ospiti.
App Monza Circuit
Per conoscere tutte le notizie utili e la programmazione si può scaricare l’ultima versione dell’app Monza Circuit per Android e iOS.
Breve viaggio alla scoperta delle origini e della storia di Monza
Monza, cuore della Brianza, ha una storia lunga e prestigiosa, che merita di essere conosciuta. Perché la città si chiama così? Quando e da chi è stata fondata? Quali sono i suoi simboli più rappresentativi? Quali le tappe di sviluppo che l’hanno caratterizzata? Ecco tutte le risposte.
Ricostruire in modo ampio ed esauriente la storia di una città antica e ricca come Monza è una fatica che richiede uno sforzo enciclopedico, eccessivo per il breve spazio di un articolo. Quello che è possibile fare, però, è tracciare un profilo del passato di questa meravigliosa città, catturandone in pochi scatti i tratti essenziali. A partire dal nome, dalle origini e dai suoi simboli più significativi.
Perché Monza si chiama così?
Se ci si avventura alla ricerca delle origini del nome Monza, ci si imbatte ben presto in una commistione di ricostruzione storica e racconto leggendario. Secondo la tradizione, infatti, il nome della città brianzola avrebbe radici magiche, se non addirittura divine. La leggenda narra che, durante una battuta di caccia, la regina Teodolinda si addormentò lungo il fiume Lambro e sognò una colomba che pronunciava la parola modo. In risposta, la regina avrebbe detto etiam, che significa così sia. L'unione delle due parole, modo e etiam, avrebbe dato origine al nome Modoetia, che poi si è evoluto in Monza. Molto diversa, invece, è la ricostruzione storica di queste radici. Quando i Romani stabilirono un insediamento nella regione di Monza, dopo aver sconfitto gli Insubri, la zona era chiamata Modicia. Il nome si è poi trasformato nel tempo attraverso vari cambiamenti linguistici e culturali fino a diventare l'attuale Monza.
Vuoi visitare Monza? Scopri cosa vedere in città
Come è nata Monza e chi l’ha fondata?
La fondazione di Monza, quindi, risale all'epoca romana, quando, come anticipato, l'area era abitata da tribù galliche conosciute come Insubri. I Romani conquistarono questa regione nel III secolo a.C. e stabilirono un insediamento che divenne un importante snodo commerciale grazie alla sua posizione strategica vicino al fiume Lambro. Tuttavia, Monza acquisì un'importanza notevole durante il periodo longobardo, quando divenne una residenza reale. La regina Teodolinda, figura chiave nella storia della città, fece costruire un palazzo reale e una cappella dedicata a San Giovanni Battista, oggi parte dell'attuale Duomo di Monza. La città divenne un centro religioso e politico di rilievo durante il regno dei Longobardi.
Leggi la guida al Duomo di Monza
Qual è il simbolo di Monza?
L’importanza della Regina Teodolinda nella storia cittadina è evidenziata anche da quello che è considerato il simbolo principale di Monza: la Corona Ferrea, custodita nel Duomo di Monza. Questa corona, risalente all'epoca longobarda, è uno dei più importanti manufatti storici e religiosi d'Italia, utilizzata per secoli per l'incoronazione dei re della penisola. Al suo interno, infatti, è custodito quello che per i cattolici è uno dei chiodi con cui venne crocifisso Gesù. Il chiodo fu donato da papa Gregorio I proprio alla Regina Teodolinda. Oggi, la Corona Ferrea è conservata nella Cappella di Teodolinda, all'interno del Duomo, un luogo di grande significato storico e spirituale per la città.
Un altro simbolo significativo di Monza è il Palazzo dell'Arengario, situato nel cuore del centro storico. Questo antico palazzo comunale, costruito nel XIII secolo, rappresenta l'importanza storica e politica della città durante il Medioevo. L'Arengario è oggi utilizzato come spazio espositivo e culturale.
Inoltre, lo stemma ufficiale di Monza include elementi simbolici come la luna crescente rossa e il sole bianco, che riflettono rispettivamente il potere imperiale e papale, secondo l'interpretazione medievale del XIV secolo dello storico Bonincontro Morigia.
Le tappe principali della storia di Monza, dopo romani e longobardi
La storia di Monza è un affascinante viaggio attraverso le epoche. Ogni epoca ha lasciato un'impronta indelebile, rendendo la città un luogo di grande interesse storico e culturale. Della fase romana e longobarda, che segnarono i suoi albori, è già stato detto. Ma la storia della città ha conosciuto molti altri momenti di gloria. Durante il Rinascimento, Monza passò sotto il dominio della potente famiglia Visconti. Questo periodo vide la costruzione di numerosi edifici e monumenti, contribuendo al fiorire dell'arte e dell'architettura. La città prosperò, divenendo un centro di cultura e commercio. Nei secoli successivi, Monza fu invece dominata dagli Sforza, poi degli spagnoli e infine degli austriaci. Durante il Risorgimento, la città ebbe un ruolo attivo nei moti per l'unificazione italiana. Con l'Unità d'Italia nel 1861, invece, iniziò un periodo di sviluppo industriale e urbanistico. Infine, il XX secolo portò grandi cambiamenti a Monza. Durante le due guerre mondiali, la città affrontò distruzioni ma riuscì a ricostruirsi rapidamente nel dopoguerra. Uno degli eventi più significativi di questo secolo fu la costruzione dell'Autodromo Nazionale Monza nel 1922. Questo circuito è oggi famoso in tutto il mondo, e ospita il Gran Premio d'Italia di Formula 1.
Leggi la storia dell’Autodromo Nazionale Monza